Alla presenza del Segretario di Stato per gli Affari Esteri, Pasquale Valentini, l’incontro ha rappresentato un’ulteriore opportunità per confermare l’eccellenza dei rapporti bilaterali.
SAN MARINO – A margine della visita ufficiale resa dalla Reggenza al Sovrano Ordine di Malta, su richiesta dell’Ambasciata della Federazione Russa, ha avuto luogo nella stessa giornata di ieri, presso l’Ambasciata sammarinese a Roma, un incontro di cortesia tra la Suprema Magistratura dello Stato e l’Ambasciatore russo, Sergey Razov.
Alla presenza del Segretario di Stato per gli Affari Esteri, Pasquale Valentini, l’incontro ha rappresentato un’ulteriore opportunità per confermare l’eccellenza dei rapporti bilaterali, la proficua collaborazione e l’amicizia esistenti, fornendo altresì l’occasione per un rinnovato confronto sulla situazione in Ucraina e sul ruolo degli Stati, soprattutto in ambito europeo.
A tal riguardo, da parte delle massime Autorità sammarinesi, è stata ribadita la posizione già espressa a livello istituzionale, relativa alla necessita di un rapido ristabilimento della pace e della sicurezza, attraverso la via del negoziato e nel pieno rispetto dei diritti umani dei popoli coinvolti.
Il responsabile della politica estera sammarinese ha infine richiamato il valore e l’efficacia della cooperazione multilaterale in atto, soprattutto per favorire l’applicazione del diritto umanitario internazionale e il costante monitoraggio sul rispetto degli impegni delle parti.