Home NotizieSan Marino Ad sidera: Dante, attraverso l’inferno rivedere le stelle

Ad sidera: Dante, attraverso l’inferno rivedere le stelle

da Redazione

Dopo il pienone dell’anno scorso l’Ente Cassa di Faetano ospita di nuovo Franco Nembrini, il professore che ha stregato Roberto Benigni. Appuntamento venerdì 14 novembre, ore 21,00 a Villa Manzoni.

 

SAN MARINO – Riscoprire un Dante popolare, un poeta del desiderio e capire come il genio di ieri sia capace di parlare all’uomo di oggi.

La serata Ad Sidera: Dante e l’Inferno, che avrà luogo venerdì 14 novembre alle 21 presso Villa Manzoni, non ha quindi come protagonista il Dante accademico, bensì il Dante popolare, una persona in carne e ossa protagonista del cammino che ogni uomo deve affrontare: quello verso il proprio compimento, verso il Paradiso.

Ad un anno di distanza l’Ente Cassa di Faetano ospita nuovamente a Villa Manzoni Franco Nembrini, professore di Bergamo, autore di numerosi libri e protagonista di coinvolgenti serate in cui riempie i teatri di giovani e adulti. Testimonial d’eccezione della proposta di Nembrini è il noto comico e attore Roberto Benigni, che a lui si è ispirato per le sue serate in Piazza Santa Croce.

L’avvincente approccio di Nembrini lo ha portato in in questi anni a tenere centinaia di incontri anche all’estero – dal Brasile alla Russia, passando per Spagna, Repubblica Ceca, Ungheria – parlando specialmente di Dante e di questioni relative all’educazione. La serata di Villa Manzoni sarà la seconda volta del professore sul Titano, e segue ad un anno di distanza l’incontro dedicato al Paradiso – svoltosi nella settimana inaugurale di Villa Manzoni – per riprendere dal principio il viaggio di Dante.

In una recente intervista Nembrini ha dichiarato, a proposito della sua esperienza con i giovani: “Abbiamo intitolato questo ciclo di appuntamenti Ad Sidera, ovvero “verso le stelle” – ha affermato il Presidente dell’Ente Maurizio Zanotti – lasciandoci ispirare dallo stemma della famiglia Manzoni Borghesi che contiene al suo interno appunto questo motto. Siamo molto contenti di poter ospitare nuovamente il prof. Nembrini e siamo certi che la serata lascerà un segno importante in chi parteciperà, come già successo alle tantissime persone che hanno riempito la Villa la prima volta”.


AD SIDERA: DANTE E L’INFERNO

Alla scoperta del primo canto della Divina Commedia, con Franco Nembrini

Venerdì 14 novembre / ore 21.00

Villa Manzoni – Dogana RSM

L’ingresso è gratuito e aperto a tutti, per info www.ecf.sm/villamanzoni.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento