Home NotizieSan Marino San Marino, il segretario Francesco Mussoni a Copenaghen all’OMS

San Marino, il segretario Francesco Mussoni a Copenaghen all’OMS

da Redazione

Riferirà le risultanze del convegno ospitato da San Marino il 3-4 luglio scorso con i rappresentanti degli 8 Paesi con meno di 1 milione di abitanti: Andorra, Cipro, Islanda, Lussemburgo, Malta, Monaco, Montenegro.

 

SAN MARINO – Il Segretario di Stato alla sanità e sicurezza sociale Francesco Mussoni volerà a Copenaghen per riferire in sede europea Oms le risultanze del convegno ospitato da San Marino il 3-4 luglio scorso con i rappresentanti degli 8 Paesi con meno di 1 milione di abitanti: Andorra, Cipro, Islanda, Lussemburgo, Malta, Monaco, Montenegro. Oltre naturalmente alla Repubblica di San Marino, principale sponsor del progetto, che da anni è membro effettivo dell’Organizzazione mondiale della Sanità. Una collaborazione culminata in un accordo di cooperazione tecnica, siglato nell’agosto 2012 con l’Oms Europa e in particolare con l’Ufficio Europeo Oms di Venezia per gli investimenti per la salute e lo sviluppo.

Un accordo che punta a realizzare un laboratorio strategico per gli investimenti per la salute e lo sviluppo nel Paesi di piccole dimensioni che consentirà a San Marino di assumere un ruolo primario nello sviluppo di una piattaforma tecnico-scientifica che offre formazione intersettoriale ad alto livello per il personale dei Paesi coinvolti. In particolare la piattaforma così concepita si concentrerà nello sviluppo degli obiettivi contenuti nel documento . Consentirà inoltre di analizzare esperienze internazionali, testare sul campo soluzioni innovative, offrire assistenza tecnica ai paesi coinvolti così da aumentare la loro capacità innovativa di affrontare tematiche legate alla promozione di una salute equa e sostenibile.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento