Home NotizieSan Marino San Marino, ultimi giorni per la “Storia, Innovazione e Cultura nella Composizione Floreale”

San Marino, ultimi giorni per la “Storia, Innovazione e Cultura nella Composizione Floreale”

da Redazione

Workshop, lezioni e seminari di specializzazione nella composizione floreale. In mostra al Palace Hotel le composizioni e gli arredi floreali realizzati durante il corso.

 

SAN MARINO – Sette giorni dedicati alla storia e alla cultura dei fiori. Workshop, lezioni e seminari di specializzazione nella composizione floreale. In mostra al Palace Hotel le composizioni e gli arredi floreali realizzati durante il corso.

Chiude domani a San Marino, nel centro congressi del Palace Hotel Best Western (Serravalle) la prima edizione del corso di alta specializzazione “Stile Italiano – Storia, Innovazione e Cultura nella Composizione Floreale”, organizzato con il patrocinio della segreteria di stato alla Cultura della Repubblica di San Marino, dall’Associazione Nazionale Piante e Fiori d’Italia in collaborazione con la sammarinese Mara Verbena.

Nella giornata conclusiva della manifestazione, a cui hanno partecipato oltre 30 professionisti del settore arrivati sul Titano da tutta Italia, i segretari di Stato di San Marino alla Cultura, Giuseppe Maria Morganti e al Turismo, Teodoro Lonfernini, consegneranno ai partecipanti i diplomi di specializzazione ottenuti durante il corso. Inoltre, nelle sale del Palace Hotel è stata allestita una mostra (ingresso al pubblico gratuito), nella quale sono esposte le composizioni floreali realizzate durante le esercitazioni pratiche svoltesi durante la settimana.

Il ricco programma dell’evento si era aperto lunedì scorso con la lezione di uno dei più importanti nomi del mondo culturale italiano, Vittorio Sgarbi, tenuta sul tema “I fiori nella storia dell’arte”. Insieme a Sgarbi hanno animato le lezioni nomi importanti del mondo dei fiori internazionale e italiano quali l’olandese Robert F. Zurel, amministratore delegato della più grande compagnia mondiale di export di fiori e piante, lo scrittore e editore Arturo Croci, il docente della scuola “Pianeta Fiore”, Chicco Pastorino e dall’Università di San Marino i docenti Massimo Brignoni e Riccardo Varini. Senza dimenticare i contributi del vicepresidente di Legambiente, Sandro Polci e del fotoreporter artistico, Giorgio Salvadori.

“Il corso è stato un’esperienza molto positiva, abbiamo parlato di argomenti come marketing e composizione dei fiori, la storia degli stili compositivi e si accompagnando i temi alle esercitazioni pratiche dei corsisti – commenta la Mara Verbena di Fior di Verbena e curatrice della rassegna “verde” Florea” – per una settimana San Marino è diventata la capitale dello stile italiano nelle composizioni floreali”.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento