Home NotizieSan Marino San Marino, alle radici delle motivazioni nella scienza e nello sviluppo della conoscenza

San Marino, alle radici delle motivazioni nella scienza e nello sviluppo della conoscenza

da Redazione

Ottavo Symposium di San Marino sul tema “The roots of motivation in science and knowledge”.

 

SAN MARINO – Da mercoledì 27 a venerdì 29 agosto 2014 si svolge l’ottavo Symposium di San Marino sul tema “The roots of motivation in science and knowledge” (Alle radici delle motivazioni nella scienza e nello sviluppo della conoscenza).

I Symposia di San Marino sono convegni internazionali di natura interdisciplinare che hanno luogo presso la nostra Università, organizzati dalla Associazione scientifica Euresis di Milano, con il patrocinio della Segreteria di Stato per gli Affari Esteri e Politici, e con il sostegno dell’Università, della fondazione CEUR, e del Meeting per l’Amicizia fra i Popoli.

I Symposia hanno radunato in questi anni alcuni dei massimi scienziati e studiosi a livello mondiale (tra cui alcuni premi Nobel, premi Templeton e Fields Medals) intorno a temi di grande attualità scientifica e rilevanza culturale. L’altissima qualità dei partecipanti è anche resa possibile dalla concomitanza con il Meeting di Rimini, dove alcuni degli studiosi intervengono come relatori.

Anche quest’anno al Symposium partecipano studiosi di grande fama quali il paleontologo francese Yves Coppens, il matematico Laurent Lafforgue vincitore della medaglia Fields nel 2002, l’astrofisico Christopher Impey della Università dell’Arizona
, oltre a studiosi di una ampia gamma di altre discipline, tra cui fisica quantistica, biologia, neurologia, linguistica, fisica statistica. L’approccio multidisciplinare caratteristico di questi convegni sammarinesi è un tratto originale e innovativo di queste iniziative culturali. In particolare quest’anno gli studiosi affronteranno un tema intrinsecamente trasversale, ovvero le motivazioni che spingono ad indirizzare la ricerca in specifiche direzioni.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento