Home Giochi del Titano

San Marino, sabato 14 giugno 2014: “Fai la spesa per chi è povero”

da Redazione

In tutta Italia e nella Repubblica di San Marino la Colletta alimentare straordinaria, promossa dalla Fondazione Banco Alimentare ONLUS in collaborazione con Compagnia delle opere – opere sociali.

 

SAN MARINO – Sabato 14 giugno si terrà in tutta Italia e nella Repubblica di San Marino la Colletta alimentare straordinaria, promossa dalla Fondazione Banco Alimentare ONLUS in collaborazione con Compagnia delle opere – opere sociali.

Un’edizione straordinaria della popolare Giornata Nazionale della Colletta Alimentare si rende necessaria per far fronte ad una crescente emergenza alimentare. In Italia sono oltre 4 milioni le persone che vivono grazie a pacchi alimentari o pasti gratuiti presso le mense, di questi oltre 400 mila sono bambini che hanno meno di 5 anni. 2 milioni di persone nei prossimi 4 mesi rischiano di non avere sufficienti aiuti alimentari. Infatti mentre le richieste di aiuto sono in continuo aumento, nei magazzini della Rete Banco Alimentare diminuisce la disponibilità di cibo. A breve anche il governo italiano dovrebbe dare il via all’attuazione del Fondo Nazionale che andrà ad unirsi al nuovo Fondo di aiuti agli indigenti finanziato dall’Unione Europea. Ma l’emergenza è ora!

A San Marino, secondo i dati diffusi dalla Caritas Diocesana sono 41 le persone – 31 cittadini sammarinesi e 10 residenti, numero che sale a 77 considerando anche le assistenti familiari –

che si rivolgono al centro di ascolto presso Casa San Michele, un numero cresciuto negli anni che fa capire come anche al nostra Repubblica non sia immune dal problema. Anche se la Repubblica di San Marino è stata toccata solo recentemente dal fenomeno della povertà è da oltre 15 anni che i sammarinesi aderiscono alla tradizionale Giornata della colletta alimentare di novembre. Una collaborazione maturata nel tempo che ormai coinvolge oltre 200 volontari, molte associazioni laiche e cattoliche, e tantissimi donatori, in uno spettacolo di gratuità davvero commovente. Un partecipazione che fa della Colletta alimentare il principale gesto di carità del nostro popolo e che svela un’attenzione ai bisogni di tutti, dentro e fuori confine.

Anche in questa occasione sono oltre 200 i volontari coinvolti, provenienti soprattutto dalle associazioni coinvolte (elenco provvisorio): Circolo Culturale Ricreativo “Don Elviro”, Comunione e Liberazione, Attivamente, Carità Senza Confini, Associazione Sammarinese Studentesca, Centro Sociale Sant’Andrea, Associazione Carabinieri in Congedo, Associazione Pensionati CSU, Croce Rossa Sammarinese, Avsi San Marino, Comunità Oratorio Salesiano Don Bosco, Parrocchia SS. Pietro Marino Leone, Banda Militare Milizia Uniformata, Compagnia Milizia Uniformata e da quest’anno anche la Società Sportiva Pallacanestro Titano.

Sabato 14 giugno invitiamo tutti a fare la spesa per chi è povero, donando alimenti a lunga conservazione, che poi la Rete Banco Alimentare distribuirà a tutti gli enti convenzionati.

Ecco l’elenco dei 17 punti vendita che aderisco alla Colletta Alimentare straordinaria nella Repubblica di San Marino:

 

Supermercato CONAD Superstore Centro Comm. Azzurro SERRAVALLE

 

Supermercato Simply Market Centro Comm. FIORENTINO

 

Supermercato Simply Market DOGANA

 

Supermercato Simply Market GUALDICCIOLO

 

Supermercato Simply Market CAILUNGO

 

Supermercato TITANCOOP BORGO MAGGIORE

 

Supermercato TITANCOOP DOGANA

 

Discount La Sociale VALDRAGONE

 

Discount La Sociale BORGO MAGGIORE

 

Discount La Sociale CHIESANUOVA

 

Discount La Sociale CITTA’

 

Centro Alimentare Zonzini SERRAVALLE

 

La Bottega delle Delizie MURATA

 

EASY Market Crai SERRAVALLE

 

Alimentari Chiaruzzi Danilo CITTA’

 

La Bottega del Buongustaio FIORENTINO

 

Macelleria di Neri Mirco MONTEGIARDINO

 

I promotori ringraziano sentitamente:

 

> Ente Cassa di Faetano – fondazione della banca di San Marino, per il tradizionale contributo a sostegno delle spese organizzative

 

> Libertas.sm, L’informazione di San Marino, San Marino Fixing e San Marino RTV per la preziosa collaborazione nella promozione dell’evento.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento