Home categorieComunicati Stampa San Marino, il segretario Valentini al Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa

San Marino, il segretario Valentini al Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa

da Redazione

Il Segretario di Stato agli Affari Esteri, Pasquale Valentini, è oggi a Vienna per partecipare alla 124° sessione del Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa, che si aprirà formalmente nella giornata di domani.

Già questo pomeriggio Valentini incontrerà il Ministro per gli Affari Esteri d’Austria, Sebastian Kurz, attuale presidente del Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa, e insieme affronteranno i temi legati al percorso di integrazione europea che San Marino sta affrontando, così come alla rinegoziazione dell’accordo ECOFIN sulla tassazione dei redditi da risparmio.

Per la mattinata di domani è fissato l’incontro con il vice Ministro degli esteri spagnolo, Gonzalo de Benito; oltre ai temi propri della collaborazione bilaterale, l’incontro verterà sul ruolo che San Marino e la Spagna svolgono a livello multilaterale, soprattutto nell’ambito delle Nazioni Unite.

In seguito, il Segretario di Stato Valentini interverrà nella riunione plenaria sul tema proprio della sessione ministeriale: “I valori del Consiglio d’Europa e la stabilità in Europa: sfide attuali”. La situazione in Ucraina costituirà il principale argomento di discussione a livello informale tra tutti i partecipanti, per la forte preoccupazione che la crisi sta determinando sul piano politico-istituzionale in ambito europeo e nel più ampio contesto multilaterale.

Nel pomeriggio Valentini avrà un primo incontro con il Ministro degli esteri italiano, Federica Mogherini; sarà questa un’occasione di confronto sull’attuale stato delle relazioni bilaterali, anche in vista della prossima visita a San Marino del Presidente della Repubblica italiana, Giorgio Napolitano.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento