Home NotizieSan Marino Presentazione del quarantesimo annuario della scuola secondaria superiore

Presentazione del quarantesimo annuario della scuola secondaria superiore

da Redazione

Nella giornata di ieri presso il teatro Titano è stato presentato l’annuario scolastico 2012-2013, la pubblicazione raccoglie le testimonianze delle esperienze didattiche avvenuta nell’anno. Si tratta della 40° pubblicazione: la scuola secondaria superiore vanta dietro di sé 130 anni di presenza.

 

SAN MARINO – Nella giornata di ieri presso il teatro Titano è stato presentato l’annuario scolastico 2012-2013, la pubblicazione raccoglie le testimonianze delle esperienze didattiche avvenuta nell’anno. Si tratta della 40° pubblicazione. La Scuola Secondaria Superiore vanta dietro di sé 130 anni di presenza.

 

annuario

 

La presentazione si è aperta con l’intervento della preside Maria Luisa Rondelli, che ha illustrato brevemente i capitoli presenti nell’annuario, inoltre ha ricordato la professoressa Dolores Leardini, docente di educazione fisica della scuola secondaria superiore scomparsa nello scorso anno.

In seguito è intervenuto il Segretario di Stato Giuseppe Morganti, che ha toccato diversi aspetti, partendo dal concetto di crisi che non è solo un termine negativo ma può essere sinonimo di nuove possibilità.
“In questi anni si è dovuta applicare una politica di spending review che è andata a toccare anche la scuola – prosegue il segretario -. Questa fase è stata necessaria, adesso si spera che il nuovo decreto legge venga approvato e questa fase si concluda, lasciando spazio per riorganizzare l’assetto scolastico del futuro. La Scuola non serve solamente per formare la nuova classe dirigente, compito ovviamente fondamentale, ma di generare un continuo confronto fra ciò che la società è (politica, economia e cultura) e ciò che dovrebbe essere. Per questo è altri motivi il programma non deve essere chiuso e fine a se stesso”.

Durante la serata sono state consegnate delle targhe per il personale docente e non che hanno concluso il loro servizio tra qui: Prof. Marino Berti, Prof.ssa Rosanna Conti e Prof.ssa Anna Maria Mazza. 

In seguito è stato mostrato un video realizzato con foto presenti nell’archivio della Scuola Secondaria Superiore che mostra i cambiamenti che questa scuola a subito negli anni come i cambi di sedi, inoltre sono state mostrate delle fotografie di classe, la più antica del 1913 fino ad arrivare a quelle del 2013. Alla Serata sono stati invitati anche gli studenti dell’anno 1960-1961, dopo molti anni si sono rivisti nelle foto di classe.

 

presentazione annuario

 

Per completare la serata e dare un tocco musicale si è esibita la San Marino School Band, gruppo strumentale nato dalla collaborazione fra l’Istituto Musicale e La scuola secondaria superiore.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento