Home NotizieSan Marino San Marino, protocollo di intesa tra la Gendarmeria e l’Agenzia di Informazione Finanziaria

San Marino, protocollo di intesa tra la Gendarmeria e l’Agenzia di Informazione Finanziaria

da Redazione

Il protocollo è entrato in vigore nell’immediatezza, dalla data della sua firma: il 10 marzo 2014.

 

SAN MARINO – Nella mattinata di ieri 10 marzo 2014, il Generale Alessandro Gentili – Comandante del Corpo della Gendarmeria e l’Avvocato Nicola Veronesi – Direttore dell’Agenzia di Informazione Finanziaria, hanno firmato un protocollo d’intesa riguardante la cooperazione in materia di prevenzione e contrasto del crimine finanziario. In particolare, il formale accordo prevede di interagire nell’ambito del riciclaggio e dei reati presupposti associati, finanziamento del terrorismo, corruzione e finanziamento dei programmi di proliferazione delle armi di distruzione di massa.

Quanto stabilito, in virtù del fatto che tra le funzioni del Corpo della Gendarmeria vi è quella di provvedere alla prevenzione e repressione dei reati, al mantenimento dell’ordine pubblico, alla sicurezza dei cittadini, alla loro incolumità ed alla tutela della proprietà; curare l’osservanza delle Leggi, dei Decreti, dei Regolamenti dello Stato. Altresì, la stessa AIF, è stata istituita con lo scopo prevenire e contrastare il riciclaggio e il finanziamento del terrorismo.

Il protocollo di intesa prevede sostanzialmente come debba essere regolamentata la collaborazione, lo scambio di informazioni, la formazione e la raccolta dei dati statistici tra le predette Autorità.

Il protocollo è entrato in vigore nell’immediatezza, dalla data della sua firma.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento