Home NotizieSan Marino San Marino, protagonisti d’eccellenza per due teatri

San Marino, protagonisti d’eccellenza per due teatri

da Redazione

Nel cartellone 2013-2014 anche Pirandello, Cechov, Brancati e il nuovo lavoro di Alessandro Bergonzoni.

 

SAN MARINO – Torna l’appuntamento con la Stagione Teatrale di San Marino Teatro con un doppio cartellone denso di novità e di grandi protagonisti. Malgrado la riduzione delle risorse, grazie a sinergie tra pubblico e privato ed a operazioni di residenze artistiche, il programma della Stagione Teatrale di San Marino Teatro ha mantenuto sostanzialmente invariata la propria struttura, forte dell’ingente consenso dello scorso anno, testimoniato dall’ aumento di pubblico registrato con l’apprezzamento al programma vario e trasversale.

Grazie al prezioso supporto di privati – Giochi del Titano, Asset Banca, Fondazione San Marino Cassa di Risparmio SUMS – è stato possibile nuovamente spalancare il sipario alla grande danza – abbandonata per qualche stagione, a causa dei costi elevati di messa in scena -.

Sarà infatti sul palcoscenico del Teatro Nuovo, grazie alla collaborazione con il Ravenna Festival, direttamente da Saragozza, la Compañia di Miguel Ángel Berna, eccelso artista di fama internazionale.

Introdotta anche la formula delle residenze artistiche che ha consentito attraverso l’ospitalità teatrale per gli allestimenti, di inaugurare la stagione con una prestigiosa anteprima europea della nuova produzione di Emiliano Pellisari.

Al Nuovo la prosa si vestirà dei grandi classici, da Cechov, Pirandello a Brancati e di temi di estrema attualità, con trasposizioni che attestano la modernità delle opere immortali, per spettacoli rivolti ad un pubblico che ama il teatro più tradizionale ed agli studenti delle scuole superiori.

Al Titano, quattro gioielli, diversissimi tra loro ma estremamente interessanti od allettanti: dall’avanspettacolo en travesti, al teatro di denuncia, dall’affabulazione al teatro canzone per una serie di appuntamenti assolutamente da non perdere.

Ridotto di due unità il numero degli appuntamenti, per mantenere lo standard qualitativo alto che nelle ultime stagioni aveva contraddistinto la programmazione, la nuova stagione comprenderà 6 spettacoli al Nuovo e 4 al Titano, per un totale di 10 appuntamenti che si susseguiranno quest’anno con una divisione cronologica: inizierà la stagione al Teatro Nuovo con i primi 6 spettacoli (dal 10 novembre al 11 febbraio) e proseguirà da febbraio (dal 28 febbraio al 26 marzo) al Teatro Titano con le 4 serate più particolari ed “intime”.

Al Teatro Nuovo, saranno in cartellone 6 imponenti produzioni. La stagione verrà aperta domenica 10 novembre dal nuovo lavoro ideato e prodotto da Emiliano Pellisari che già aveva stupito ed entusiasmato il pubblico di San Marino Teatro con Inferno ,nel 2010, dove i danzatori – atleti volteggiavano sospesi in aria; ora dopo i successi della trilogia dantesca proporrà Comix (consigliato per tutte le età) che debutterà proprio a San Marino; quindi domenica 17 novembre, un grande regista Marco Bellocchio e due protagonisti eccezionali, Michele Placido e Sergio Rubini porteranno in scena Zio Vanja, la celebre un’opera teatrale di Anton Cechov offrendone una versione umanissima ed avvincente.

Sabato 7 dicembre – e in replica pomeridiana per le scuole di danza, domenica 8 – ancora danza: direttamente da Saragozza Miguel Ángel Berna, uno dei massimi esponenti della danza folklorica spagnola si esibirà insieme alla sua Compañia (con danzatori, musicisti dal vivo e cantante) in Bailando mi tierra… Mudejar. Domenica 12 gennaio, ancora una famosa interprete per un classico rivisitato, Lucrezia Lante della Rovere sarà la protagonista di Come tu mi vuoi, di Luigi Pirandello; quindi giovedì 30 gennaio, Il bell’Antonio di Vitaliano Brancati, nella trasposizione scenica della stessa figlia di Brancati e con due eccellenti protagonisti, Andrea Giordana e Giancarlo Zanetti; ultimo appuntamento al Nuovo martedì 11 febbraio con Frost /Nixon di Peter Morgan portato in scena dal Teatro dell’Elfo, qua rappresentato dai due suoi massimi esponenti Elio De Capitani e Ferdinando Bruni.

Al Teatro Titano 4 appuntamenti; inaugureranno il cartellone venerdì 28 febbraio il trio en travesti le Sorelle Marinetti insieme a Gianni Fantoni con Risate sotto le bombe, una sorta di deliziosa ed esilarante commedia musicale che farà rivivere il varietà degli anni 40; mercoledì 5 marzo Per non morire di mafia un monologo con Sebastiano Lo Monaco tratto dal libro di Pietro Grasso ex procuratore antimafia ed attuale presidente del Senato della Repubblica Italiana; seguirà venerdì 14 marzo il nuovissimo spettacolo del funambolo della parola nonché artefice di fantastici calembour Alessandro Bergonzoni, – talmente “nuovo” che il titolo stesso è ancora in via di definizione -; chiuderà la Stagione mercoledì 26 marzo Rocco Papaleo con la sua band in Una piccola impresa meridionale, il suggestivo e divertente esempio di teatro canzone che ora ha assunto particolare notorietà grazie al film omonimo ora nelle sale.

La campagna abbonamenti avrà luogo da sabato 26 ottobre fino a sabato 2 novembre.

Sarà possibile acquistare gli abbonamenti online sul sito www.sanmarinoteatro.sm oppure recandosi presso la biglietteria del Teatro Nuovo dalle 16.30 alle 20.00.

Per informazioni: Ufficio Attività Sociali e Culturali tel. 0549 882452 – 882543

Biglietteria Teatro Nuovo: tel 0549 885515 – e mail: info.uasc@pa.sm

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento