Home categorieComunicati Stampa A Verucchio Festival Stefano Bollani Danish Trio festeggia dieci anni di attività

A Verucchio Festival Stefano Bollani Danish Trio festeggia dieci anni di attività

da Redazione

Stefano Bollani Danish Trio festeggia il decennale alla 29° edizione del Verucchio Festival 2013, una delle manifestazioni musicali estive di maggior prestigio, in programma fino al 27 luglio, promossa dal Comune di Verucchio – Assessorato alla Cultura e Proloco di Verucchio, con la direzione artistica di Ludovico Einaudi e l’organizzazione di Ponderosa Music & Art.

Sabato 20 luglio (ore 21.30) il Sagrato Chiesa Collegiata ospita Stefano Bollani Danish Trio (Stefano Bollani – pianoforte, Jesper Bodilsen – contrabbasso e Morten Lund -batteria). Dopo il grande successo la prima serie di Sostiene Bollani, programma tv dell’autunno 2011, sulla musica che ha visto il Danish Trio accompagnare musicisti e cantanti italiani e stranieri, confrontandosi su molti terreni musicali, il trio ha intrapreso un nuovo percorso musicale culminato nella registrazione di un nuovo disco a New York per la prestigiosa etichetta ECM.

Il suono del gruppo è duttile, intrigante, fluido e ricchissimo di musicalità. Spiega Bollani: “C’è fra noi un’interazione molto particolare, difficile da definire a parole. Abbiamo tutti e tre circa la stessa età, siamo cresciuti ascoltando gli stessi dischi, abbiamo lo stesso tipo di interessi e questo conta molto.”

Un privilegio raro in un’epoca in cui i solisti jazz di grande talento tendono ad ascoltare quasi solo se stessi!

Alle ore 23.30 ci si sposta alla Rocca Malatestiana per l’appuntamento con Bobo Rondelli e l’Orchestrino: cantautore livornese geniale viscerale e (auto) ironico, con il suo vocione dai mille timbri sul palco dà tutto e il meglio di sé, è un generoso mattatore purosangue che con la sua disarmante onestà e la sua dirompente forza comunicativa sa far ridere, muovere e commuovere allo stesso tempo.

A Famous Local Singer Tour è un live brass&roll ritmico poetico energetico scanzonato in cui è l’orchestrazione il filo conduttore tra storie locali e globali narrate con leggerezza e graffio d’autore, testi poetici e grotteschi che incrociano il blues, lo swing, il jazz, i ritmi afro-cubani, i suoni di una marching band, con citazioni assortite tra cui un riferimento a Rimini nella canzone “Cuba Lacrime”.

Rondelli è accompagnato dall’Orchestrino, agile potente brass band di autorevoli elementi della scena jazz, in un concerto che si prospetta energetico ritmico scanzonato e che farà danzare corpi e anime.

Biglietti € 30,00 (Stefano Bollani Danish Trio), € 8,00 (Bobo Rondelli). Per chi acquista biglietti per i concerti nel Sagrato Chiesa della Collegiata ha diritto ad un biglietto scontato ad euro 5,00 per gli spettacoli alla Rocca Malatestiana.

Prevendite on line su www.ponderosa.it, www.ticketone.it, www.vivaticket.it o presso l’ufficio IAT di Verucchio

Per informazioni: Ufficio IAT Verucchio tel. 0541/670222

www.prolocoverucchio.it, www.verucchiofestival.it, www.facebook/VerucchioFestival

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento