Home categorieComunicati Stampa Lucia Bosè al San Marino Film Festival

Lucia Bosè al San Marino Film Festival

da Redazione

Sarà l’attrice Lucia Bosè la star della quarta giornata, domani giovedì 13 dicembre, del San Marino Film Festival al nuovo Palazzo del Cinema (presso l’auditorium del Palace Hotel) ospite alla manifestazione per un omaggio cinematografico. Domani l’omaggio all’attrice prevede la proiezione, alle 21.30, del film “Le ragazze di piazza di Spagna” di Luciano Emmer (Italia, 1952). Tra gli ospiti presenti sono arrivati anche Ivano Marescotti, presidente di giuria del concorso Cortometraggio e Giorgio Colangeli, attore italiano.

La quarta giornata parte alle ore 10 con la proiezione dei cortometraggi di animazione “Parigot” di Alavi, “Swing of Chance” di Bouchard, Cenzi, Le Cocq e Riedinger;” Tough West” di Henrique Barone; “Electroshock” di Chardelieu, Jackson; “Bad toys II” di Daniel Brunet e Nicolas Douste;” Pigeon: Impossible” di Lucas Martell; “Cleaned out” di Maarten Van Rooy; “Our wonderful nature” di Tomer Eshed; “Dr. Kill & Mr. Chance” di J. Y. Chalangeas e F. Mathieu; “Le lupe i en Bruno” di Marc Riba e Anna Solanas e “Curd soap” di Alexander Kiesl, Sebastian Stolle).

Alle 11.30 continua il tributo a Tonino Guerra con la proiezione del film cult Blow Up di Michelangelo Antonioni (Italia/Gran Bretagna, 1966).

Tra gli eventi speciali della quarta giornata, alle ore 12.15, la proiezione di Scuderia Filibusta, la nascita del motociclismo a San Marino di Francesco Ceccoli, giovane cineasta sanmarinese. Il documentario racconta della Scuderia Filibusta, la prima ‘squadra corse’ di San Marino, che ha aperto la strada alla generazione di crossisti degli anni ’70 ed a tutti i piloti che hanno preso in mano il manubrio prima degli allori di Manuel Poggiali. Erano gli anni Sessanta, Glauco Sansovini, assieme ai fratelli Ennio e Italo Zani, radunava il nucleo centrale della Filibusta. Un tributo sincero ai primi motociclisti della Repubblica (in allegato l’approfondimento del documentario).

Alle ore 14, nella sezione in concorso documentari, la proiezione di Mimmo, Mimino & Mimì (ossia Domenico Modugno) di Michele Roppo e Antonella Sibilia. Il documentario è la prima indagine approfondita sull’appartenenza territoriale di Mr. Volare attraverso il racconto delle persone che hanno conosciuto Modugno. Si scoprono luoghi, fatti e documenti (rarissimi, alcuni inediti) essenziali per la comprensione.

Alle ore 15.30, sempre in concorso, sarà proiettato Il mundial dimenticato di Lorenzo Garzella e Filippo Macelloni sulle vicende del campionato Mondiale di Calcio del 1942 in Patagonia, mai riconosciuto dagli organi ufficiali dello sport, rimasto per decenni avvolto nella leggenda senza che se ne conoscesse il vincitore.

Alle ore 18.00, in concorso, il film Appartamento ad Atene di Ruggero Dipaola (Italia, 2011) con Laura Morante. Il film è ambientato nel 1943, ad Atene. Un appartamento viene requisito per ospitare un ufficiale tedesco. Nell’appartamento vivono gli Helianos, un tempo editori e benestanti. Hanno due figli, una bambina di tredici anni ed un ragazzo di dodici, la cui giovane età e la situazione rendono ribelle e vendicativo. L’arrivo del capitano Kalter, metodico, ascetico e crudele, rivoluzione la vita e le abitudini della famiglia.

In prima serata, alle 21.30, la proiezione de Le ragazze di Piazza di Spagna di Luciano Emmer (Italia, 1952) con Lucia Bosè presente in sala per presentare il film cult ambientato a Roma negli anni del dopo guerra. Lucia Bosè incontrerà il pubblico sia prima che dopo la proiezione.

Dal primo giorno del festival gli studenti della Voice Academy del Canto e del Teatro di San Marino stanno realizzando un cortometraggio sul backstage del festival: curiosità, il festival dietro le quinte tra attori, registi e protagonisti dell’organizzazione. Il cortometraggio sarà proiettato alla serata finale (delle premiazioni) del 15 dicembre (dalle ore 20). Il progetto è stato organizzato da Fabrizio Raggi, regista, attore e docente di recitazione della scuola stessa.

Prezzi: 10 euro (Abbonamento giornaliero) // 40 euro (Abbonamento settimanale); www.sanmarinofilmfestival.it; 5 euro le proiezioni singole.

La manifestazione ha ottenuto l’Alto Patrocinio degli Eccellentissimi Capitani Reggenti della Repubblica di San Marino, della Segreteria di Stato per gli Affari Esteri, della Segreteria di Stato per le Finanze, della Segreteria di Stato per l’Industria e della Segreteria di Stato per il Turismo e la Cultura.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento