Home NotizieSan Marino San Marino, dittico oro “Elementi architettonici sammarinesi”

San Marino, dittico oro “Elementi architettonici sammarinesi”

da Redazione

L’Azienda Autonoma di Stato Filatelica e Numismatica trasmette le informazioni relative alle emissioni filateliche e numismatiche 2012.

 

L’Azienda Autonoma di Stato Filatelica e Numismatica trasmette le informazioni relative alle emissioni filateliche e numismatiche 2012.

Borgo Maggiore. E’ il secondo Castello per numero di abitanti della Repubblica di San Marino. Sorto nel XII secolo, il borgo si chiamava in origine Mercatale. Lì, si svolgevano, infatti, mercati e fiere. Ancor oggi è un importante centro commerciale ed ogni giovedì vi si svolge un mercato molto frequentato dalla popolazione. Il toponimo “Borgo Maggiore” trae spunto dal fatto che un tempo, all’interno dell’antica Gualdaria che comprendeva la Capitale, era l’agglomerato più vasto e più popolato. Tra i luoghi di interesse più importanti si possono annoverare la Piazza Grande, la torre dell’orologio e la chiesa del Suffragio. Un tempo, oltre al centro storico, simbolo del Borgo era il Fontanone. Proprio all’antica fontana che si trova ai piedi della piazza è stata dedicata la moneta da 20 euro in oro, facente parte nel dittico firmato da Uliana Pernazza. Un’opera nell’opera si potrebbe invece definire la moneta da 50 euro coniata per l’occasione. In primo piano, infatti, campeggia la riproduzione della scultura dell’artista sammarinese Leonardo Blanco, collocata proprio nella rotatoria di Borgo Maggiore. “Diversi/Uguali”, il titolo del tema, ben rappresentato dall’incontro fra i due grandi semicerchi d’acciaio che compongono la scultura stessa: l’uno si rispecchia nell’altro, diverso e si realizza con l’altro. Dialogo fra culture e popoli che nella moneta si completa con la “Piazza Grande” (già Piazza Ignazio Belzoppi, 1762-1828. Letterato e poeta), dove si affacciano i piccoli negozi, e la “Torre Civica o Torre dell’Orologio” costruita nel 1896 dall’Architetto Azzurri di Roma. Borgo Maggiore, un castello che vale Oro.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento