Il bollettino odierno di Arpa, infatti, ha confermato che vi sono stati superamenti del valore limite giornaliero di PM10 in tutti i comuni capoluogo della Regione.
Nella giornata di giovedì 25 ottobre dalle ore 8,30 alle ore 18,30 è disposto il blocco della circolazione stradale dinamica privata sull’intero territorio del comune di Rimini a mare della Statale 16 previsto dall’Accordo di programma regionale sulla qualità dell’aria siglato dai Comuni emiliano-romagnoli oltre i 50 mila abitanti, che tra i provvedimenti in vigore dal 1° ottobre 2012 al 31 marzo 2013 prevede il blocco della circolazione nella giornata di giovedì.
Il bollettino odierno di Arpa, infatti, ha confermato che vi sono stati superamenti del valore limite giornaliero di PM10 in tutti i comuni capoluogo della Regione che hanno comportato la conferma, in tutti i comuni aderenti, del blocco per la giornata di giovedì. In particolare 5 sono stati gli sforamenti a Parma, Reggio Emilia, Modena e Bologna, 4 a Ferrara, Ravenna Forlì-Cesena, Rimini, uno solo a Piacenza.
L’Accordo di programma 2012 – 2015 per la gestione della qualità dell’aria prevede infatti che i provvedimenti di limitazione alla circolazione e le misure emergenziali siano attivabili in base al superamento, o meno, dei valori limite giornalieri di PM10, con la possibilità di derogare dal blocco del giovedì qualora non si verifichino superamenti del valore limite giornaliero di Pm10, nei sette giorni antecedenti al giorno di controllo, su tutto il territorio regionale.
I testi integrali delle ordinanze, contenenti anche tutte le tipologie di autoveicoli ai quali non si applicano le limitazioni alla circolazione e i veicoli oggetto di deroga, sono consultabili sul sito http://www.riminiambiente.it o http://www.liberiamolaria.it .
Per informazioni Urp 0541 704704