Home NotizieSan Marino I vincitori del Premio Fondazione San Marino “meritamente”

I vincitori del Premio Fondazione San Marino “meritamente”

da Redazione

Il concorso, al quale hanno partecipato circa venti Istituti Scolastici Superiori e circa cinquanta studenti, ha reso possibile attuare la finalità di valorizzare il merito di giovani sammarinesi.

 

Si è conclusa, in una Sala gremita di studenti, genitori ed insegnanti, la IV edizione del Premio Fondazione San Marino “meritamente” indetto dalla Fondazione medesima e patrocinato dalla Segreteria di Stato per l’Istruzione e la Cultura, l’Università e le Politiche Giovanili, con la premiazione di nove studenti e di tre Istituti Scolastici Superiori.
Il concorso, al quale hanno partecipato circa venti Istituti Scolastici Superiori e circa cinquanta studenti, ha reso possibile attuare la finalità di valorizzare il merito di giovani sammarinesi ed enfatizzare il ruolo degli insegnanti anche grazie alla collaborazione degli Istituti Scolastici che hanno aderito.
La Fondazione San Marino, sensibilmente vicina la mondo della formazione scolastica ed a quello delle giovani generazioni, ha confermato il proprio sostegno, in quanto fortemente convinta che investire nella formazione delle nuove generazioni significhi investire nel futuro del Paese”, ha asserito la Dott. ssa Giovanna Crescentini in rappresentanza della stessa Fondazione ed in linea con quanto sostenuto dal Segretario di Stato per la Cultura, Romeo Morri, presente in conferenza.
Il concorso, attraverso un Comitato Scientifico che ha presieduto le prove, ha riconosciuto agli studenti tre borse di studio per ogni anno scolastico; rispettivamente per il III anno di corso, per il IV e per il V, oltre che tre premi finalizzati al finanziamento di un progetto per gli Istituti frequentati dagli alunni risultanti al primo posto delle graduatorie finali.
I primi premi, consistenti nel finanziamento di un soggiorno di studio all’ estero, sono stati conseguiti per le classi V da Jacopo Biordi, per le classi IV da Ilaria Santini e per le classi III da Federico Costantini e gli Istituti premiati sono stati la l’Istituto Tecnico Industriale “L. Da Vinci” di Rimini, grazie allo studente Jacopo Biordi, il Liceo Scientifico delle Scuole Secondarie Superiori di San Marino grazie alla studentessa Ilaria Santini, e l’Istituto TecnicoIndustriale Statale “E. Mattei” di Urbino grazie allo studente Federico Costantini.
I secondi premi, consistenti in borse di studio di € 500,00 finalizzati all’acquisto di libri e/o iscrizione scolastica o a corso di formazione, sono stati assegnati ad Andrea Terenzi per le classi V iscritto presso il Liceo Scientifico delle Scuole Secondarie Superiori di San Marino, Sofia Mazzanti per le classi IV ed Eugenio Maria Delucca Bovicelli per le classi III, iscritti entrambi presso il Liceo Classico “Giulio Cesare” di Rimini.
I terzi premi, consistenti in borse di studio di € 300,00 , anch’essi da impegnare nell’ acquisto di libri e/o iscrizione scolastica o a corso di formazione, sono stati aggiudicati da Greta Marcaccini per le classi V, proveniente dal Liceo Linguistico San Pellegrino di Misano Adriatico, da Thomas Forcellini per le classi IV iscritto presso il Liceo Scientifico della Scuola Secondaria Superiore di San Marino e da Federico Tosi per le classi III, iscritto presso il Liceo Scientifico “A.Einstein” di Rimini.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento