Home categorieComunicati Stampa Firma Italia – San Marino dopo un “cordiale colloquio” alla Farnesina

Firma Italia – San Marino dopo un “cordiale colloquio” alla Farnesina

da Redazione

E’ stato firmato questo pomeriggio, a Roma, presso il Ministero degli Affari Esteri della Repubblica Italiana, il Protocollo di Modifica della Convenzione del 21 marzo 2002 per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire le frodi fiscali.

A sottoscriverlo il Segretario di Stato per gli Affari Esteri, Antonella Mularoni, e il Ministro degli Affari Esteri della Repubblica Italiana, Giulio Terzi di Sant’Agata.

Alla cerimonia di firma sono intervenuti anche il Segretario di Stato alle Finanze, Pasquale Valentini, l’Ambasciatore di San Marino in Italia, Daniela Rotondaro, l’Ambasciatore d’Italia a San Marino, Giorgio Marini, i Coordinatori dei Dipartimenti Esteri e Finanze. Erano inoltre presenti, da parte italiana, il Direttore Generale del Dipartimento Finanze, Fabrizia Lapecorella, e il Direttore Relazioni Internazionali del Dipartimento Finanze, Enrico Martino.

Preliminarmente alla sottoscrizione dell’Accordo si è svolto un cordiale colloquio fra le due Delegazioni, nel corso del quale è stata ribadita la ritrovata sintonia fra i due Paesi. Da parte sammarinese è stata confermata la piena volontà di proseguire sulla strada della trasparenza e dell’adeguamento agli standard internazionali; da parte italiana sono state assicurate una rinnovata amicizia e la più ampia collaborazione al fine di favorire il percorso di rinnovamento e la cooperazione economica, nel comune interesse dei due Stati.

Tale firma, passo imprescindibile per l’uscita di San Marino dalla black list italiana, permette ora l’avvio dell’iter di ratifica di tutti gli accordi di natura economica negoziati negli ultimi anni dai due Paesi e precisamente la Convenzione per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire le frodi fiscali del 2002, l’Accordo di Cooperazione Economica e quello di collaborazione in materia finanziaria, entrambi sottoscritti nel 2009. Gli accordi ridisegnano in maniera compiuta e certa l’assetto delle relazioni economiche bilaterali e favoriranno lo sviluppo delle stesse.

c.s.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento