Home categorieComunicati Stampa L’albero delle foglie Vive, dialogo sulla scrittura con Eric Minetto e Emiliano Poddi (Scuola Holden)

L’albero delle foglie Vive, dialogo sulla scrittura con Eric Minetto e Emiliano Poddi (Scuola Holden)

da Redazione

SAN MARINO – L’albero delle foglie Vive propone un incontro con Eric Minetto ed Emiliano Poddi della Scuola Holden per parlare di scrittura. La narrazione è l’arte più antica, gli uomini con la conquista del linguaggio hanno iniziato ad usare le parole come primo materiale creativo.

 

Appuntamento al Tannino winebar di San Marino Città, giovedi 19 aprile 2012 alle ore 21.

 

Proprio Alessandro Baricco fondatore della Holden, in ‘Castelli di rabbia’ (Rizzoli ’91), con una bella raffica di parole tuonanti e l’intensità del suo scrivere ci spiega il fascino del raccontare e della parola scritta:

 

… forse, sempre, e per tutti, altro non è mai, leggere, che fissare un punto per non essere sedotti, e rovinati, dall’incontrollabile strisciare via del mondo. Non si leggerebbe, nulla, se non fosse per paura. O per rimandare la tentazione di un rovinoso desiderio a cui, si sa, non si saprà resistere. Si legge per non alzare lo sguardo verso il finestrino, questa è la verità. Un libro aperto è sempre la certificazione della presenza di un vile – gli occhi inchiodati su quelle righe per non farsi rubare lo sguardo dal bruciore del mondo – le parole che a una ad una stringono il fragore del mondo in un imbuto opaco fino a farlo colare in formine di vetro che chiamano libri – la più raffinata delle ritirate, questa è la verità. Una sporcheria. Però: dolcissima … leggere è una sporcheria dolcissima. Chi può capire qualcosa della dolcezza se non ha mai chinato la propria vita, tutta quanta, sulla prima riga della prima pagina di un libro ? No, quella è la sola e più dolce custodia di ogni paura – un libro che inizia …

 

Eric Minetto ed Emiliano Poddi sono a San Marino come insegnanti del 3° Laboratorio di scrittura sulla memoria, dal titolo È il tempo che fa lo spazio,  un luogo in cui si raccontano storie, quelle della nostra Repubblica, ma non solo. Al termine dell’esperienza, alcuni dei testi prodotti saranno selezionati e, elaborati dai docenti della Scuola Holden, predisposti per una lettura finale a più voci.

 

c.s.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento