Home Tempo LiberoEventi Stage di Aikido: quando l’arte figurativa sposa l’arte marziale. “Esperimento” a San Marino

Stage di Aikido: quando l’arte figurativa sposa l’arte marziale. “Esperimento” a San Marino

da Redazione

StageAIKIDO2012_RSM_B.jpgSabato 25 e domenica 26 febbraio alla palestra Ex Mesa di Serravalle stage di aikido del Maestro Hirokazu Kobayashi, alla presenza di Allamand Lemaire Annick Shiahan. In contemporanea, l’artista sammarinese Vanessa Macina, dell’associazione Noor2, disegnerà dal vivo gli armoniosi movimenti dell’aikido.

StageAIKIDO2012_RSM_B

 

SAN MARINO – Quando arte e sport vanno a braccetto. Sabato 25 e domenica 26 febbraio, presso la palestra Ex Mesa di Serravalle (nei pressi del Multieventi) è infatti in programma uno stage di Aikido, organizzato da ALPA – Accademia di Aikido e dalla palestra Piletas di San Marino. Dicevamo del connubio arte&sport in quanto le lezioni di questo stage saranno accompagnate da una performance dell’artista sammarinese Vanessa Macina, esponente dell’associazione culturale Noor2, che disegnerà dal vivo cercando di catturare la bellezza del movimento dell’Aikido.

 

Questo stage è un’idea di Roberto Barbiani, Maestro di Aikido e praticante da oltre vent’anni, attualmente insegnante per la Palestra Piletas.

 

“Nella giornata di sabato – spiega Roberto Barbiani – dalle ore 17 alle 19 si praticheranno Aikijo e Aikiken, si lavorerà cioè con il Jo, il bastone giapponese, e con il Bokken, ovvero la tipica spada di legno giapponese. Domenica invece dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 16 si praticherà a mani nude, Taijutsu, con esecuzione di tecniche di Aikido che prevedono proiezioni e immobilizzazioni. Al termine sono previsti gli esami per il passaggio di grado”.

Per l’occasione sarà presente Allamand Lemaire Annick Shiahan, cofondatrice dell’Accademia ALPA nonché allieva diretta del Maestro André Cognard, direttore dell’Accademia internazionale di Aikido del Maestro Hirokazu Kobayashi.

 

“Sono stata contattata da Roberto Barbiani – afferma invece a Fixing Vanessa Macina – per fare qualcosa di particolare: sono proprio curiosa di sapere cosa nascerà da questo connubio tra arte marziale e arte pittorica. Durante le lezioni dello stage disegnerò dal vivo con gessetti su foglio colorato. Cercherò di catturare l’armonia dei movimenti dell’Aikido. Poiché lavorerò sull’immagine di corpi in movimento mi serviva una tecnica pratica, veloce, ed è per questo che ho scelto i gessetti. Si tratta di un esperimento, speriamo di creare qualcosa di bello, un ricordo tangibile per l’occasione”.

 

 

Per saperne di più: www.alpa-aikido.it

 

 

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento