Home NotizieItalia Caccia agli evasori col nuovo redditometro: la minaccia fantasma di Attilio Befera

Caccia agli evasori col nuovo redditometro: la minaccia fantasma di Attilio Befera

da Redazione

minaccia-fantasma

Lotta all’evasione fiscale, ultima frontiera. Mentre lo “spot” di questa guerra senza esclusione di colpi condotta dall’Agenzia delle Entrate è sin troppo banale, rappresentato dalla caccia ai nullatenenti o quasi che girano in Mercedes, il Governo sta mettendo a punto la minaccia fantasma: il nuovo redditometro. Sarà pronto per giugno, l’ha presentato nei giorni scorsi Attilio Befera, Direttore Generale dell’Agenzia delle Entrate, ormai anche lui prezzemolino della Tv. Sarà l’arma finale nella lotta all’evasione, la più grande battaglia fiscale che la storia ricordi dai tempi di Caino e Abele. Sarà però un fisco discreto: non dovrete giustificare tutti i vostri movimenti, ci penserà lui, in segreto, a studiarli e soppesarli. Al massimo vi presenterà il conto alla fine.  

 

Come un Grande Fratello fiscale, lo Stato passerà al setaccio ogni aspetto della vostra vita, per vedere se quello che vi concedete ve lo potete davvero permettere, se per caso quel pomeriggio dall’estetista in vista di San Valentino ve lo siete regalato grazie a qualche scontrino non battuto o a una qualche prestazione professionale offerta dimenticandovi di inserirla nella dichiarazione dei redditi.

 

Perché non saranno sono solo i “lussi”, tipo la proprietà di un cavallo di razza, le seconde o terze case, gli investimenti finanziari, ad essere presi in esame dagli 007 dell’agenzia delle entrate, redditometro alla mano, per stabilire se siete onesti cittadini oppure no. Le voci che verranno analizzate saranno circa cento, suddivise in macrosettori. C’è la casa, ci sono i mezzi di trasporto, le assicurazioni, i contributi previdenziali, l’istruzione, le attività sportive e ricreative compresa la cura della persona, gli investimenti mobiliari e immobiliari netti e le spese varie, comprese le donazioni. 

 

TACI, IL FISCO TI ASCOLTA

Taci, il fisco ti ascolta, verrebbe da dire a questo punto. Beh, più che ascoltarti spulcia la tua bolletta telefonica, ma è attento anche a quanto hai tenuto acceso il riscaldamento d’inverno, se guardi le Olimpiadi sulla pay-tv, se consumi più energia elettrica di quello che potresti permetterti. Guarda se hai la colf (varrà per caso anche se chiami qualcuno ad aiutarti con le pulizie domestiche una volta la settimana?), la motocicletta o la barchetta. Ti segue (ma con discrezione) al centro commerciale quando ti compri la lavatrice nuova, e magari anche all’Ikea, non si sa mai le spese folli per l’arredamento.

befera-attilioTi scruta con occhio torvo se i tuoi figli vanno alla scuola privata o se frequentano un corso di tedesco per rimorchiare le turiste (ma verranno ancora, con la tassa di soggiorno che incombe?), se per caso pagate una qualche forma di previdenza complementare perché non vi fidate di quella pubblica, se siete soci di un tennis club o di un centro esclusivo, se passate il week end in un centro benessere.

 

Una volta l’uomo aveva i giusti scrupoli a registrarsi in albergo per un incontro clandestino, nel timore che la strisciata della carta di credito finisse nelle mani della consorte. A partire da giugno, il momento della registrazione in albergo, questa volta con la moglie legittima, vi farà scorrere lo stesso brivido lungo la schiena. Pensa quando lo saprà Befera, cara, che siamo stati in vacanza.

 

Nelle foto: Attilio Befera e La Minaccia Fantasma

 

 

Il nuovo redditometro

Ecco i settori che saranno esaminati dal fisco, a caccia di evasori.

 

LA CASA

Le voci prese in esame sono le seguenti: abitazione principale; altre abitazioni; mutui; ristrutturazioni; intermediazioni immobiliari; collaboratori domestici; elettrodomestici; apparecchiature elettroniche; arredi; energia elettrica; telefonia fissa e mobile; gas.

 

 

ASSICURAZIONI

Il fisco a caccia di evasori curioserà tra le seguenti voci: responsabilità civile; incendio e furto; vita; danni; infortuni; malattia; altro.

 

 

CONTRIBUTI PREVIDENZIALI

Potete davvero permettervi la vostra pensione? Lo deciderà il redditometro. Le voci prese in esame: contributi previdenziali obbligatori; contributi volontari; previdenza complementare.

 

 

ISTRUZIONE

Il redditometro passerà al setaccio anche quanto spendete per mandare a scuola i vostri figli. Le voci prese in esame: asili nido; scuola per l’infanzia; scuola primaria; scuola secondaria; corsi di lingue straniere; soggiorni studio all’estero; corsi universitari; tutoraggio e corsi di preparazione agli esami; scuole di specializzazione; master; canoni di locazione per studenti universitari.

 

 

ATTIVITA’ SPORTIVE E RICREATIVE; CURA DELLA PERSONA

Il grande fratello fiscale vi seguirà anche mentre giocate a calcetto o andate dall’estetista. Ecco le voci: attività sportive; circoli culturali; circoli ricreativi; cavalli; abbonamenti pay-tv; giochi on line; abbonamenti eventi sportivi e culturali; viaggi organizzati; alberghi; centri benessere; altri servizi per la cura della persona.

 

 

INVESTIMENTI IMMOBILIARI E MOBILIARI NETTI

Tutte le voci: fabbricati; terreni; natanti e imbarcazioni; autoveicoli; motoveicoli; caravan; minicar; aeromobili; azioni; obbligazioni; conferimenti; quote di partecipazione; fondi d’investimento; derivati; certificati di deposito: pronti conto termine; buoni postali fruttiferi; conti di deposito vincolati; altri prodotti finanziari; valuta estera; oro; numismatica.

 

 

ALTRE SPESE

E poi ci sono diverse altre spese significative prese in esame. Le voci: oggetti d’arte o antiquariato; gioielli e preziosi; veterinarie; donazioni in denaro a favore di onlus e simili; assegni periodici corrisposti al coniuge; donazioni effettuate.

 

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento