Home categorieComunicati Stampa San Marino, l’Historic Christmas si è concluso con un grande successo

San Marino, l’Historic Christmas si è concluso con un grande successo

da Redazione

Che i Regolaristi Sammarinesi hanno sempre creduto in questa manifestazione è oramai cosa risaputa ma, questa volta, il tre è stato veramente il numero perfetto. I Patrocinanti, la Segreteria di Stato per il Turismo e lo Sport, la Segreteria di Stato per l’Istruzione e la Cultura, la Segreteria di Stato per la Giustizia e i Rapporti con le Giunte di Castello, la Segreteria di Stato per il Territorio e l’Ambiente e di tutte le nove Giunte di Castello della Repubblica di San Marino.
Una bella responsabilità che arricchita dal contributo dei consorzi, San Marino 2000, Terra di San Marino e Vini Tipici di San Marino danno l’idea della macchina organizzativa nel suo complesso funzionamento.
Nessuna cosa è andata storta a cominciare dal meteo che ci ha consesso due giorni di sole, alberghi, bar, ristoranti e negozianti, hanno fatto tutti la loro parte.
Sabato 17 dicembre, con grande stupore dei partecipanti, abbiamo fatto l’accredito equipaggi nel torrione della porta di San Francesco, alle ore 16 è partito uno stupendo giro turistico nel centro storico con guida messa a disposizione dall’Ufficio del Turismo, che è terminato con l’accensione delle luminarie, visita ai mercatini di Natale e shopping in centro, le più gettonati, le profumerie.
Aperitivo alle ore 19 presso il bar Grottino sempre in centro storico, una sorpresa per i partecipanti alle 19.15 l’arrivo del due volte Campione del Mondo di motociclismo Manuel Poggiali, disponibilissimo si è prestato a foto e autografi, un vero Campione.
Ore 20 cena di Benvenuto presso Il Cesare in centro storico alla presenza del dottor Vito Testaj in rappresentanza della Segreteria per il Turismo del Governo, alle ore 22, estrazione di un soggiorno per 2 persone e pass d’ingresso alla Moto GP a Misano nel prossimo settembre, offerto dal Consorzio San marino 2000, come ringraziamento a chi ha usufruito dei pacchetti turistici.
Domenica 18 dicembre, a fare gli onori di casa, il saluto del Capitano di Castello di Domagnano, Daniele Gasperoni, in rappresentanza di tutti e nove le giunte di Castello di San Marino.
Una sessantina le vetture che hanno preso il via dal Centro Commerciale Atlante, fra loro cinque fra i più forti specialisti a livello Italiano: Fontana, Rimondi, Zanasi, Maccario, Nardiello, campioni preceduti da apripista d’eccezione, infatti, a bordo di una stupenda Fulvia Coupé lo speaker di radio San Marino RTV Gilberto Gattei con al proprio fianco un co-driver d’eccezione il mitico Livio Ceci, le due guest star facevano strada ad altri due rari apripista, infatti, ad accompagnare i partecipanti alla scoperta del territorio Sammarinese, due vetture con autorità, una A112 Abarth, a bordo l’equipaggio Gasperoni Daniele, Capitano di Castello di Domagnano e Rosti Massimo membro di Giunta, una Renault 4 frog con a bordo Bizzochi Dennis membro di giunta di Serravalle con signora, le vetture avevano sulle fiancate gli stemmi dei Castelli che rappresentavano.
Circa novanta chilometri quelli percorsi all’interno di San Marino, percorso molto emozionante che trasportava i nostri ospiti nei luoghi che hanno fatto la nostra storia, Garibaldi, le gallerie, il treno, la battaglia di Monte pulito, il bombardamento e tante altre curiosità sono state trattate con note dedicate all’interno del libro, guida, dato a ogni equipaggio.
Nove soste, uno per castello, dove i concorrenti, oltre a ricevere, un’ammonizione postale su una speciale tabella timbri che riportava tutti gli stemmi ufficiali della nostra Repubblica, erano omaggiati con prodotti tipici locali o articoli manifatturieri prodotti, dove possibile, proprio in quel Castello.
All’arrivo, grandi sorrisi e tanti complimenti per la bellezza del percorso, grande apprezzamento per la sacralità dei luoghi attraversati, le persone sono state entusiaste e se ne sono andate da San Marino con un ritrovato rispetto verso la nostra millenaria Repubblica.
Questa manifestazione non appartiene solo ai Regolaristi Sammarinesi, è stata una vittoria di tutto San Marino, Segreterie di Stato, Giunte di Castello, consorzi di categoria, le tantissime realtà produttive del nostro paese che hanno creduto nell’Historic Christmas, il sistema ha fatto squadra e i Regolaristi Sammarinesi hanno potuto fare questo bel goal.
Vogliamo ringraziare pubblicamente I segretari di Stato per il loro sostegno e per averci attorniato di validi professionisti, l’Ufficio del Turismo per la disponibilità dimostrata, le Giunte di Castello che sono state fantastiche, la signora Laura dell’ufficio guide, per l’enfasi e l’entusiasmo cha ha saputo trasmettere nel giro turistico, tutti coloro che ci hanno aiutato in primis gli oltre cinquanta volontari Sammarinesi che hanno messo a disposizione il loro tempo, infine ultimi ma indispensabili i nostri sponsor che anche questa volta non hanno mancato del loro sostegno e ci hanno permesso di sognare prima di realizzare.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento