Home categorieComunicati Stampa Anche San Marino a Matching, il grande evento per il business di CdO

Anche San Marino a Matching, il grande evento per il business di CdO

da Redazione

21-23 novembre 2011, Fieramilano

Remo Contucci: «A Matching per riscoprire il vero valore del fare impresa»

Al via ieri la 7^ edizione del grande evento per il business CDO. Oltre 2.400 aziende, 44.000 incontri one-to-one, 100 workshop e una ricca agenda di appuntamenti istituzionali.

 

SAN MARINO – Da lunedì 21 novembre i padiglioni 22-24 di fieramilano Rho ospitano la 7a edizione di Matching, il grande evento per il business di Compagnia delle Opere nato per promuovere le relazioni tra gli imprenditori e le reti tra imprese. Oltre 2.400 le aziende partecipanti, con operatori da più di 40 Paesi che daranno vita a 44.000 incontri one-to-one.

 

Otto i partecipanti da San Marino: 3D Print di Mancini Giuseppe; Associazione per lo sviluppo della Corte Arbitrale Europea – Delegazione della Repubblica di San Marino; BPE; Gastronomia Il Ponte; Inscientiafides; La Splendor e Osteofit. Fra i partecipanti al Matching anche la Camera di Commercio di San Marino. Erano presenti alla inaugurazione il Segretario per l’Industria Marco arzilli, il segretario per le Finanze Pasquale Valentini e il Rettore dell’Università di San Marino Giorgio Petroni che hanno visitato gli stand dei nostri soci e si sono intrattenuti a colloquio con il Presidente CDO Bernhard Scholz.

 

«In questo momento così delicato per il futuro del nostro Paese, le imprese sono chiamate a dare un contributo decisivo alla crescita e quindi a una ripresa che crea occupazione», dichiara Contucci.

«Per realizzare questi obiettivi – prosegue – è indispensabile che ogni singolo imprenditore torni ad essere il vero protagonista della sua impresa, senza sentirsi schiacciato dalle difficoltà. Matching vuole essere un sostegno a chi vuole affrontare le sfide di un’economia che cambia in modo radicale e incontrovertibile».

«È evidente – conclude Contucci – che le imprese sammarinesi ce la faranno solo in un contesto di maggiore internazionalizzazione. Le tante aziende e buyer provenienti dall’estero presenti a Matching sono un’occasione importante per aprire nuove strade».

 

Nella tre giorni milanese sono rappresentati oltre 20 settori mercelologici e, per facilitare l’incontro tra operatori dello stesso settore, gli spazi espositivi prevedono sei saloni tematici dedicati a: Agroalimentare – Edilizia – Energia, Ambiente e Sostenibilità – Innovazione – Meccanica – Sanità. Il programma prevede anche 100 workshop e una ricca agenda di convegni, consultabile da www.e-matching.it.

 

Tra gli appuntamenti di lunedì 21:

Ore 10 -Inaugurazione ufficiale

Con: Norberto Achille Presidente FNM, Rosario Altieri Portavoce Alleanza delle Cooperative Italiane, Enrico Biscaglia Direttore Generale CDO, Monica Cellerino Responsabile di Territorio UniCredit Lombardia, Pier Andrea Chevallard Segretario Generale CCIAA Milano, Ferruccio Dardanello Presidente Unioncamere, Natalino Giorgio Guerrini Presidente Confartigianato, Pietro Scott Jovane AD Microsoft Italia, Carlo Tosti AD Atac.

 

Ore 13 – La politica che ci serve

Con: Bernhard Scholz Presidente CDO; Antonio Tajani Vicepresidente della Commissione europea; Roberto Formigoni Presidente Regione Lombardia; Roberto Cota Presidente Regione Piemonte.

 

Tra gli appuntamenti di martedì 22:

Ore 13 – Reti ed internazionalizzazione

Con Bernhard Scholz Presidente CDO; Pietro Di Paolo Assessore alle Attività Produttive e Politiche dei rifiuti Regione Lazio; Andrea Gibelli Assessore all’Industria, Artigianato, Edilizia e Cooperazione Regione Lombardia; Rodolfo Ortolani Head of Identity & Communication Italy Unicredit.

 

Tra gli appuntamenti di mercoledì 23:

Ore 14.30 Conversazione imprenditoriale

Intervengono Bernhard Scholz Presidente CDO; Luca Cordero di Montezemolo

Presidente Ferrari SpA

 

LA FORMULA DI MATCHING

La formula di Matching si basa sulla programmazione degli incontri. Le aziende descrivono sul portale www.e-matching.it i prodotti e servizi offerti e le richieste al mercato. Dall’incrocio tra i dati, grazie a un lavoro di preparazione svolto con le 55 associazioni locali di CDO in Italia e all’estero, si ottiene un’agenda personalizzata che consente di svolgere in 3 giorni un lavoro che normalmente richiederebbe molto più tempo e risorse.

 

COMPAGNIA DELLE OPERE

CDO è un’associazione imprenditoriale, nata nel 1986, che intende promuovere lo spirito di mutua collaborazione e assistenza tra i soci per una migliore valorizzazione delle risorse umane ed economiche nell’ambito di ogni attività esercitata sotto forma di impresa. Obiettivo dell’Associazione è la valorizzazione della creatività del singolo, facilitando la nascita di strumenti che favoriscano la vita e lo sviluppo delle imprese associate. CDO è presente in Italia con 38 sedi e all’estero con 16. Ad oggi sono associate a Compagnia delle Opere oltre 36.000 imprese, in maggioranza piccole e medie aziende, profit e non profit.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento