Home NotizieSan Marino Fotovoltaico e conto energia, accordo quadriennale di reciprocità tra San Marino e Italia

Fotovoltaico e conto energia, accordo quadriennale di reciprocità tra San Marino e Italia

da Redazione

E’ stato firmato un accordo che va a risolvere un problema che Fixing aveva sollevato nelle scorse settimane e che riguarda le imprese sammarinesi che operano nel settore della green economy e in particolare producono componentistica per il settore fotovoltaico.

SAN MARINO – La notizia è stata fornita a margine della riunione del Congresso di Stato di questa settimana: nei giorni scorsi infatti, precisamente l’11 novembre, a Roma è stato firmato un accordo che va a risolvere un problema che Fixing aveva sollevato nelle scorse settimane e che riguarda le imprese sammarinesi che operano nel settore della green economy e in particolare producono componentistica per il settore fotovoltaico.

Il problema era che, in mancanza di questo accordo, i prodotti venduti dalle imprese del Titano non venivano riconosciuti negli schemi di incentivazione in materia di conto energia. Questo, in un quadro in cui il contributo statale svolge un ruolo determinante nel dare vita ad un investimento in energie rinnovabili, rappresentava un ostacolo grandissimo per le imprese sammarinesi che operano nel settore.

L’accordo dell’11 novembre, che chiaramente ha valenza reciproca, consentirà alle imprese sammarinesi che producono componentistica nel fotovoltaico ed alla loro clientela di accedere agli stessi incentivi e finanziamenti italiani, con evidente beneficio per questo qualificato settore. L’accordo sul mutuo riconoscimento degli schemi di incentivazione in materia di conto energia ha durata 4 anni, rinnovabili, ed è stato uno tra gli ultimi atti siglati dal Ministro Romani (e controfirmato dal Segretario all’Industria Marco Arzilli).

“Anche la prospettiva del Parco Scientifico e Tecnologico – ha spiegato il Segretario di Stato Arzilli – si sta concretizzando e stanno proseguendo gli incontri tecnici per la sua realizzazione. E’ stato anche predisposto, ha concluso Arzilli, un apposito capitolo di spesa da parte sammarinese, nell’ambito della cifra destinata al piano strategico a sostegno dello sviluppo, per la concretizzazione di questa grande opportunità per il nostro Paese.

 

 

SCARICA IL PDF DELL’ACCORDO

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento