Home NotizieSan Marino Banca Centrale San Marino, accordo con ICBPI: l’Italia assicura i servizi di tramitazione dei pagamenti

Banca Centrale San Marino, accordo con ICBPI: l’Italia assicura i servizi di tramitazione dei pagamenti

da Redazione

Banca Centrale San MarinoArriva una buona notizia per il mondo bancario sammarinese. Nella giornata di ieri, infatti, Banca Centrale di San Marino ha sottoscritto l’accordo con l’Istituto Centrale di Banche Popolari Italiane (ICBPI) che assicura i servizi di tramitazione dei pagamenti.

SAN MARINO – Arriva una buona notizia per il mondo bancario sammarinese. Nella giornata di ieri, infatti, Banca Centrale di San Marino ha sottoscritto l’accordo con l’Istituto Centrale di Banche Popolari Italiane (ICBPI) che assicura la prosecuzione dei rapporti di tramitazione delle operazioni di pagamento da e verso l’Italia inerenti a bonifici, assegni, incassi commerciali, carte di debito e credito.

Banca Centrale San Marino.jpgIl contratto, sotto forma di addendum – spiega una nota di BCSM – aggiorna la convenzione stipulata nel giugno 2009, ridefinendo, tra l’altro, le condizioni di recesso dell’Istituto tramitante in modo da evitare discontinuità nella prestazione dei servizi erogati, mediante i quali sono regolati i flussi di pagamento cross border per conto di aziende e privati.

L’accordo, i cui contenuti sono stati condivisi con l’Associazione Bancaria Sammarinese e le singole banche tramitate, consolida i rapporti di collaborazione con l’ICBPI, garantisce stabilità alle relazioni intercorrenti tra il sistema dei pagamenti italiano e quello sammarinese, e mantiene inalterati i livelli di servizio offerti dalle nostre banche alla propria clientela.

L’addendum contrattuale pone inoltre fine al periodo di incertezza che si era aperto nel maggio scorso con la decisione di un altro Istituto tramitante di recedere dai rapporti di tramitazione con sei banche sammarinesi. L’accordo consentirà di procedere alla loro migrazione verso l’ICBPI entro la fine del 2011.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento