Home categorieComunicati Stampa San Marino, il Congresso sul GRECO e la visita del Santo Padre

San Marino, il Congresso sul GRECO e la visita del Santo Padre

da Redazione

SAN MARINO – Il Congresso di Stato ha espresso oggi una valutazione estremamente positiva sulla visita in Repubblica compiuta ieri da Sua Santità, Benedetto XVI. “L’omelia della Santa Messa ed il discorso del Pontefice alle Istituzioni sammarinesi sono stati unanimemente apprezzati dalla Reggenza e dal Governo” ha detto il Segretario di Stato per gli Affari Esteri, Antonella Mularoni. E’ stata sottolineata dal Santo Padre la sovranità del nostro Paese, ha proseguito la Mularoni, oltre all’origine che affonda le radici nel cristianesimo e forte è stato l’invito a riscoprire questi valori fondanti. Il Segretario agli Esteri ha voluto cogliere l’occasione per formulare un primo, sentito ringraziamento a tutti coloro che, ai vari livelli e nei settori di pertinenza, hanno contribuito al pieno successo di questo storico evento dando il massimo ed ha preannunciato prossime attestazioni ufficiali per questo impegno, anche da parte della Reggenza.

Il Segretario di Stato per le Finanze, Pasquale Valentini, ha rilevato il ruolo importante svolto dalla San Marino RTV, che con un imponente lavoro di diretta televisiva ha comunicato l’evento a livello internazionale, favorendo la conoscenza della realtà sammarinese e del suo indubbio fascino storico e paesaggistico. Valentini si è detto certo che la presenza e le parole del Santo Padre abbiano costituito un’iniezione di fiducia in tutti i Sammarinesi, soprattutto per il messaggio teso alla riscoperta della loro identità, dalla quale si può ricavare la forza per affrontare questo delicato momento storico.

L’Esecutivo ha anche annunciato, per bocca del Segretario di Stato al Lavoro, Francesco Mussoni, l’apertura, oggi, del tavolo per lo sviluppo economico, che vedrà il confronto fra il Governo, le parti sociali ed i rappresentanti dei datori di lavoro. “Il Governo è consapevole della necessità che tutti assumano le proprie responsabilità e che dalla crisi si può uscire solo attraverso l’impegno condiviso per riuscire a fare sistema” ha affermato Mussoni che attribuisce una forte valenza politica a questo tavolo e legge in positivo anche le iniziative di confronto che alcune forze di opposizione stanno mettendo in atto.

La Mularoni ha poi comunicato che da oggi è in corso la missione in Repubblica di una delegazione del GRECO, l’Organismo internazionale per la lotta alla corruzione, e che oggi anche il Presidente di questa importante Organizzazione è in visita sul Titano. La delegazione del GRECO incontrerà, oltre a diversi esponenti di Governo, molti funzionari e diverse realtà sammarinesi: al termine della missione sarà successivamente redatto un rapporto e vi saranno tre settimane per avanzare eventuali osservazioni da parte sammarinese, dopodichè l’Organismo formulerà le raccomandazioni. Lo Stato sammarinese avrà poi 18 mesi di tempo per adeguare la propria normativa, con eventuale proroga di ulteriori 18 mesi.

Il Governo, ha concluso la Mularoni, è determinato ad adeguare la propria legislazione anche nel campo della lotta alla corruzione ed accoglierà volentieri tutti i suggerimenti che il GRECO vorrà dare.

c.s.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento