Home categorieComunicati Stampa Frontalieri in delegazione durante la visita del Papa a San Marino

Frontalieri in delegazione durante la visita del Papa a San Marino

da Redazione

RIMINI – Il 21/05/2011 presso la sala Polivalente delle Celle (centro “i Portici”) Via XXIII settembre 124 Rimini, si è tenuto l’incontro pubblico di presentazione del Coordinamento Frontalieri della Repubblica di San Marino. Fra gli invitati erano presenti l’On. Elisa Marchioni, deputato PD alla Camera, e i 2 candidati per il ballottaggio alla carica di Sindaco di Rimini Gioenzo Renzi e Andrea Gnassi. Presenti anche i membri del CSIR (Consiglio Sindacale Interregionale), Lora Parmiani e Luca Montanari.

Il portavoce del coordinamento Maurizio Morigi, ha descritto la struttura organizzativa del movimento e le iniziative che lo stesso porterà avanti nei prossimi giorni. E’ in programma l’adesione allo sciopero generale del 26 Maggio organizzato dalla CSU (Centrale Sindacale Unitaria di San Marino), la presenza di una delegazione durantre la visita del Papa sul territorio Sammarinese per il prossimo 19 giugno e l’invio di una delegazione con relativa manifestazione a Roma in occasione della manovra economica di medio termine del Governo della Repubblica Italiana. Durante l’intervento significativo è stato il duro l’attacco all’art. 56 della Finanziaria Sammarinese, definita legge razzista perchè discrimina il trattamento economico fra Sammarinesi e non residenti. Significativo e accorato in prima istanza l’appello per il ripristino della franchigia, considerato provvedimento d’urgenza, e in seconda istanza l’emanazione di una legge ordinaria che stabilizzi una volta per tutte la condizione di precarietà che 6000 famiglie del territorio romagnolo e marchigiano subiscono da ormai troppi anni.

Duranti i loro interventi sia l’On. Marchioni che i candidati Sindaci Andrea Gnassi e Gioenzo Renzi hanno preso impegni precisi, in una logica totalmente bi-partizan, per la risoluzione dei problemi dei Frontalieri facendo pressione sia in sede parlamentare Italiana che presso i politici e le istituzioni Sammarinesi.

Al termine dell’incontro una delegazione del Coordinamento, assieme ai delegati del CSIR, ha incontrato l’On. Dario Franceschini, che si è impegnato a promuovere le istanze dei lavoratori in sede parlamentare. Franceschini ha anche firmato la cartolina promossa dal CSIR e indirizzata al Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano.

c.s.

 

GUARDA LA FOTOGALLERY

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento