Home categorieComunicati Stampa USL, al congresso della Federazione Pubblico impiego c’era anche la Cdls

USL, al congresso della Federazione Pubblico impiego c’era anche la Cdls

da Redazione

SAN MARINO – Primo Congresso della Federazione Pubblico Impiego U.S.L.: “grande soddisfazione per la straordinaria partecipazione all’evento”.

Sabato 16 aprile si è tenuto il 1° Congresso della Federazione Pubblico Impiego dell’Unione Sammarinese dei Lavoratori, che ha visto la partecipazione numerosa di delegati, la presenza del Segretario di Stato per gli Affari Interni Valeria Ciavatta, del Segretario di Stato all’Istruzione Romeo Morri, del Segretario Generale U.I.L. F.P.L. Giovanni Torluccio, dei rappresentanti di tutti i partiti politici.

Particolarmente significativa la presenza del Segretario Pubblico Impiego della CDLS Riccardo Stefanelli e di una delegazione della Federazione.

La relazione del Segretario Pubblico Impiego Giorgia Giacomini, prendendo spunto dallo slogan del Congresso “ Una P.A. Efficiente come Risorsa per il Paese”, ha voluto offrire spunti per riflettere su concetti di Efficacia, Efficienza, Economicità ed Etica parole chiave per la realizzazione del nuovo modello di Pubblica Amministrazione così come delineato dalla Riforma.

“Capacità di cambiamento, flessibilità e una nuova forma mentis – commenta il Segretario Giacomini- saranno necessarie per rispondere velocemente ad ambienti e contesti in continua trasformazione, alle nuove esigenze dei cittadini e delle imprese che oggi richiedono servizi differenti e veloci e sempre più personalizzati.”

Tutto ciò potrà avvenire – continua il Segretario- solo attraverso la valorizzazione delle risorse umane, delle donne e degli uomini, presenti nella Pubblica Amministrazione attraverso la formazione continua lungo tutto l’arco della vita, definendo protocolli di partecipazione e condivisione dei dipendenti ai programmi dell’ente e attraverso l’introduzione di sistemi di premialità basati sul merito.

Tra la soddisfazione del cittadino e la soddisfazione di chi lavora esiste infatti un legame significativo:occorre creare una nuova e grande alleanza fra chi lavora per erogare servizi e chi ne usufruisce.”

Alcuni degli oltre 100 Delegati presenti hanno arricchito la mattinata con preziosi interventi che hanno contribuito a tracciare le nuove linee che la Federazione Pubblico impiego seguirà fin dai prossimi giorni, sintetizzate nella Mozione Conclusiva.

La giornata si è conclusa con la nomina del Consiglio Direttivo della Federazione Pubblico Impiego, che si attiverà sin dai prossimi giorni per affrontare i principali temi di attualità, tra cui l’imminente riforma della Pubblica Amministrazione.

c.s.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento