Home Tempo LiberoEventi Rimini, corsi di giornalismo e teatro per under 16: la creatività  è giovane

Rimini, corsi di giornalismo e teatro per under 16: la creatività  è giovane

da Redazione

L’associazione culturale di Rimini Laboratorio di Myriam riparte coi corsi pomeridiani di giornalismo e teatro. Da questi anni di attività sono nati una compagnia teatrale e a una redazione di Under 16 con una rivista e un blog.

Una vera e propria redazione Under 16 e una giovanissima compagnia teatrale. Questi sono solo alcuni dei frutti delle attività pomeridiane svolte al Laboratorio di Myriam, associazione culturale nel centro storico di Rimini che si dedica alla formazione dei bambini (con un asilo mattutino) e alla creatività dei ragazzi (con corsi pomeridiani dedicati ai ragazzi dalle elementari in poi).

Giovedì 21 ottobre riparte “Giornalisti in erba”, il corso di giornalismo tenuto da Simona Bisacchi Lenic (giornalista e scrittrice) e Loris Pironi (giornalista professionista e direttore del settimanale Fixing). Un corso che ha dato vita a Flying, la rivista on line “che esce solo quando ne ha voglia” (con relativo blog abbinato), interamente scritta da una redazione di ragazzi dagli 11 ai 15 anni, che hanno scelto il nome della rivista, disegnato il logo e scritto gli articoli seguendo i loro interessi e le loro peculiarità. Una redazione davvero speciale che l’estate scorsa ha avuto l’onore di intervistare il grande giornalista Fabrizio Gatti, nell’incontro avvenuto alla Sala del Giudizio di Rimini durante Mare di Libri. Festival dei ragazzi che leggono.
Il corso si svolgerà ogni giovedì dalle 17.15 alle 18.30.

E mentre “L’allegra compagnia” – nata dal laboratorio teatrale tenuto dall’attrice e regista Stefania Succitti – ha già ripreso la sua consolidata attività, sono ancora aperte le iscrizioni per “Il teatro dei piccoli” laboratorio dedicato ai bambini dai 6 agli 8 anni, in programma ogni venerdì dalla 15.30 alle 17 (e guidato sempre da Stefania Succitti).
Lo scorso anno i ragazzi de “L’allegra compagnia” sono stati protagonisti di una divertentissima (e poetica) rappresentazione che ha preso ispirazione da “Odisèa” di Tonino Guerra. Uno spettacolo simpatico e delicato, che ripercorreva le radici del nostro dialetto e che ha lasciato entusiasta il pubblico del Mulino di Amleto.

I corsi si svolgono a Rimini nell’accogliente sede del Laboratorio di Myriam, in vicolo Gioia 8.

Info e iscrizioni Laboratorio di Myriam tel. 0541.24138 (dal lunedì al sabato ore 10-12.30 e 17-19.30. Martedì solo mattina).
Per sfogliare la rivista Flying consultare
http://flyingonline.wordpress.com/
c.s.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento