Home NotizieSan Marino Agenzia delle entrate e Titano collaborano

Agenzia delle entrate e Titano collaborano

da Redazione

Soddisfazione per la proficua collaborazione è il succo della nota congiunta – la prima, e anche questo dovrebbe avere il suo valore – firmata dalla Repubblica di San Marino e l’Agenzia delle Entrate. E’ il frutto dell’incontro avvenuto questo venerdì a Roma, incentrato sul delicato tema delle residenze. Per il Titano primi spiragli di dialogo con i mastini dell’Agenzia delle Entrate?

Questo il testo integrale della nota ufficiale congiunta, firmata da Agenzia delle Entrate e Repubblica di San Marino, al seguito dell’incontro del 30 ottobre a Roma.

Si è svolto ieri a San Marino un incontro fra i rappresentanti dell’Agenzia delle Entrate e le autorità della Repubblica del Titano sullo specifico tema della residenza sammarinese di soggetti italiani. Nel corso della riunione è proseguito il proficuo confronto già avviato lo scorso settembre in occasione del precedente incontro avvenuto a Roma. Sulla base di una prima analisi, che segue a riscontri effettuati dalla Repubblica di San Marino nella propria anagrafe, tenendo conto della peculiare disciplina che regola la cittadinanza e la residenza, i cittadini italiani residenti a San Marino, che non hanno doppia cittadinanza (italiana e sammarinese) sono circa 3500, cui vanno aggiunti circa 350 soggiornanti.
Inoltre, parte significativa di tali residenti ha legami familiari con cittadini sammarinesi. A seguito di tali raffronti e delle ulteriori risultanze che emergeranno dal prosieguo della collaborazione tra le autorità dei due Paesi, l’attenzione dell’Agenzia delle Entrate si concentrerà sulle posizioni a maggiore rischio.
Soddisfazione si è espressa da entrambe le parti per il proficuo clima di collaborazione che ha caratterizzato il confronto.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento