Home categorieComunicati Stampa San Marino, Università: aperte le iscrizioni al Master in criminologia e psichiatria forense

San Marino, Università: aperte le iscrizioni al Master in criminologia e psichiatria forense

da Redazione

San Marino, Università: aperte le iscrizioni al Master in criminologia e psichiatria forense. La criminologia è un sapere multidisciplinare e interdisciplinare di assoluta modernità. Il suo campo d’indagine è costituito dal delitto, dalle caratteristiche del suo autore e dalla reazione sociale nei confronti del crimine. Ma non solo. La disciplina si occupa anche della personalità criminale nelle aule di giustizia, quando prende le forme della psichiatria forense per valutare la competenza a partecipare al processo, ad esprimersi sulla capacità d’intendere e volere in relazione ad un fatto delittuoso, oppure a dare una stima della pericolosità del soggetto, la probabilità che nel futuro reiteri condotte antisociali.

I criminologi hanno poi un ruolo riconosciuto nell’ambito dell’esecuzione della pena e del trattamento, negli istituti penitenziari e non solo nelle strutture psichiatrico giudiziarie.

Ma nel corso dell’ultimo decennio, la disciplina è stata chiamata in causa in settori nuovi ed importanti, ad incontrare gli ambiti delle cosiddette scienze forensi, in equipe con le forze investigative, in supporto alle indagini per gli aspetti d’interrogatorio di tutti gli attori coinvolti, di elaborazione di profili criminali, di lettura tecnico-scientifica della scena di un crimine. Ecco quindi nascere la proposta di una criminologia forense.

Il Master si propone il raggiungimento dei seguenti obiettivi:

 

Approfondire la complessità dei fenomeni criminali nelle dimensioni psicologiche, sociali, antropologiche e giuridiche

 

Favorire la conoscenza di tutti gli aspetti legati al mondo delle investigazioni di polizia, tradizionali e scientifiche.

 

Migliorare le competenze e l’efficacia della comunicazione fra i professionisti coinvolti a vario titolo nel fenomeno criminale, dagli investigatori agli psicologi, dai magistrati agli avvocati.

 

In generale, il Master propone una didattica interattiva, favorendo la condivisione e la valorizzazione delle conoscenze e delle esperienze di ogni partecipante. L’approfondimento dei temi sarà garantito da un gruppo di docenti di assoluta competenza e prestigio, qualificati a livello nazionale e internazionale.

Il Master si rivolge in particolare: ai laureati in medicina e chirurgia, preferibilmente già specializzati in psichiatria, giurisprudenza , scienze giuridiche, scienze politiche, psicologia, sociologia, economia e scienze della formazione.

Per quanto concerne la valenza professionale del Master, esso rappresenta un arricchimento tecnico e umanistico ormai indispensabile a chi intenda operare od operi nel campo dell’investigazione scientifica del fenomeno criminale in qualità di consulente e perito, investigatore, magistrato, avvocato o giornalista.

Info: 0549.996181.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento