Home categorieComunicati Stampa San Marino, la Nazionale di sincro è pronta per gli Europei Junior

San Marino, la Nazionale di sincro è pronta per gli Europei Junior

da Redazione

La Nazionale sammarinese di nuoto sincronizzato partirà domenica alla volta di Tampere, in Finlandia, dove dal 26 giugno al 1° luglio andranno in scena i Campionati Europei di categoria Junior. A difendere i colori biancazzurri saranno le atlete Jasmine Verbena e Jasmine Zonzini, ormai due veterane dei palcoscenici internazionali, nonostante la loro giovane età. Lo scorso anno, alla competizione continentale a Belgrado, le due titane ottennero un ottimo 15° posto nel doppio che fa sicuramente ben sperare per questa edizione. L’obiettivo, per il duo sammarinese, è cercare di entrare in finale nel doppio, di cui affronteranno il programma sia libero che tecnico. Toccherà a Jasmine Verbena sostenere il programma libero del solo, mentre Jasmine Zonzini si cimenterà nel programma tecnico.

Entrambe sono reduci dai Campionati Italiani, sia Juniores (le due atlete sono all’ultimo anno in categoria) che Assoluti. Nella rassegna giovanile le due titane hanno ottenuto un buon 6° posto nel doppio, con la Verbena che è rimasta per una posizione fuori dalla top ten nel solo. Agli Assoluti, invece, il doppio sammarinese ha chiuso al 15° posto e le due atlete hanno ottenuto rispettivamente un 16° e 23° posto individuale. Al di là dei piazzamenti, a fare ben sperare è il notevole incremento nei punteggi ottenuto dalle due atlete, che si sono potute giovare anche della collaborazione con il direttore tecnico del settore sincro della FIN Laura De Renzis.

“Le nostre collaborazioni si ampliano – commenta il tecnico Simona Chiari -. In occasione del Trofeo che si è svolto recentemente a San Marino abbiamo potuto sostenere un allenamento con l’olimpionica Andrea Fuentes, che ci ha dato la sua disponibilità per la costruzione dell’esercizio del prossimo anno, invitandoci a Madrid il prossimo autunno. Grazie ai risultati e alla costanza che queste due atlete hanno mostrato nel corso degli ultimi anni, siamo riuscite a rientrare nel progetto dei probabili olimpici del CONS e questo è un ulteriore stimolo per provare a centrare la qualificazione alle prossime Olimpiadi. Trattandosi di due atlete ancora molto giovani il nostro è un progetto a lungo termine, ma ci teniamo a fare bene già da questi Europei, dove speriamo di poter riuscire ad entrare in finale con il doppio”.

Intanto si moltiplicano gli impegni istituzionali per i vertici della FSN. A Inizio giugno il presidente Marco Giancarlo Rossini ha partecipato al Congresso LEN a Budapest, mentre il segretario generale Alfio Pasolini sarà a Tarragona da domani per il Congresso COMEN.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento