Home categorieComunicati Stampa San Marino, da Righi “cuochi ma buoni”: in programma tre serate “stellate”

San Marino, da Righi “cuochi ma buoni”: in programma tre serate “stellate”

da Redazione

SAN MARINO – Comincia mercoledì (12 aprile – ore 20.30) il viaggio attraverso la cucina di alcuni dei grandi cuochi della Romagna, “Cuochi ma Buoni”. Un percorso pensato e realizzato da chef Luigi Sartini, per portare sulla tavola le ricette di grandi interpreti del territorio e dei nuovi modi della gastronomia italiana, quali Tiziano Rossetti, Gianluca Gorini e Pier Giorgio Parini. Dopo l’esordio affidato alla tecnica e la creatività di Rossetti, nel mese di maggio sarà di scena Gianluca Gorini. Ultima tappa, a inizio giugno, con il 2 stelle Michelin, Pier Giorgio Parini.

Un proposta che trova piena espressione già nel menù studiato da Sartini e Rossetti, per la serata d’esordio di mercoledì. Si comincia con 8 diversi stuzzichini di benvenuto, seguiti da una vellutata di piselli con formaggio di capra, mazzancolle al vapore e ristretto di crostacei e da un riso con erbe di primavera e verdure, gocce di vino e polvere di uova di spigola. Passaggio alla terra e alle sue materie prime, per la seconda portata: sella di maialino con pera e senape. A chiudere “Giardinetto di fragole” e piccola pasticceria.

Interessanti, di alto livello e rigidamente francesi, anche gli abbinamenti di vini proposti in successione dai due chef: Champagne Guy de Forez Brut Tradition, Château Pierrail 2015 un blend di Sauvignon Blanc, Sauvignon Gris, Château Lamothe 2014 (Merlot, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc) e gran finale con il re dei vini da desaert d’oltralpe un Sauternes Château Graves 2013.

Costo della serata 75 euro a persona. Prenotazioni: Righi tel. 0549.991196

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento