Home NotizieSan Marino San Marino, Concorso Renata Tebaldi: i nomi dei vincitori della sezione Antico e Barocco

San Marino, Concorso Renata Tebaldi: i nomi dei vincitori della sezione Antico e Barocco

da Redazione

Al controtenore Carlo Vistoli è andato il primo premio, seguito da Julie Fioretti, soprano francese, e dal mezzosoprano Giuseppina Bridelli.

 

SAN MARINO – Ieri sera al Teatro Titano – pochissimi i posti liberi – si è conclusa la prima fase del Concorso Tebaldi 2013 che ha decretato i vincitori in competizione per la nuova sezione legata al repertorio Antico e Barocco.

Al controtenore Carlo Vistoli è andato il primo premio, seguito da Julie Fioretti, soprano francese, e dal mezzosoprano Giuseppina Bridelli.

Una serata di musica straordinaria – Händel, Hasse, Bach, Monteverdi, Clérembault e Fontei – ha trasformato la finale del Concorso in un concerto speciale, tra brani di non comune ascolto e interpretazioni appassionate.

“Mi sono in un certo senso ritrovato questa voce particolare e quando mi è stato detto che se ne poteva fare qualcosa ho deciso di capirne bene le potenzialità ed esplorarle attraverso lo studio”, ha commentato subito dopo la vittoria Carlo Vistoli, originario della provincia ravennate. “È fondamentale conoscere la tecnica ma anche approfondire timbro, dizione, espressività per padroneggiare la voce al meglio”.

“Non mi è sembrato nemmeno un concorso! Mi sono divertita molto sia nel preparare i brani che nell’eseguirli”, ha detto Julie Fioretti, a San Marino da Parigi. “Mi sono avvicinata per la prima volta a questo repertorio da bambina assistendo con mia nonna allo Stabat Mater di Pergolesi. Per me è un genere di musica che genera gioia, ne è pervaso e anche se non canto solo questo repertorio lo trovo estremamente piacevole da interpretare”.

“Conoscevo già il Concorso Tebaldi e la creazione di questa nuova sezione specifica mi è sembrata un’opportunità interessante”, ha aggiunto la piacentina Giuseppina Bridelli. “Spero, come ogni giovane cantante agli esordi, che si presentino occasioni e si aprano per noi nuove prospettive dopo questo risultato”.

L’opera barocca ha, negli ultimi tempi, rappresentato un fenomeno in netta crescita in Europa, moltiplicando esecuzioni e interpreti. “Si può parlare di un mercato fiorente”, ha sottolineato Brian Dickie, storico direttore del prestigioso festival di Glyndebourne in Inghilterra e a lungo sovrintendente dell’Opera di Chicago.

“Di certo”, ha proseguito “offre molte possibilità ai giovani talenti”. Proprio per questo le giurie formate dal direttore artistico della Fondazione Tebaldi Angelo Nicastro comprendono personalità di spicco del settore in grado di offrire, nel concreto, ingaggi ai cantanti più interessanti o di segnalarli ad altri colleghi che programmano stagioni e festival internazionali.

Da domani fino a giovedì 26 settembre si avvicenderanno sul palco del Titano gli oltre 40 concorrenti della sezione Opera, sui cui il Concorso Tebaldi si era concentrato nelle edizioni precedenti. Le prove sono aperte al pubblico e ad ingresso gratuito e stabiliranno i finalisti che prenderanno parte al Concerto dei Vincitori di sabato 28 al Teatro Nuovo di Dogana.

Trasmesso in diretta da RTV San Marino il concerto – che verrà poi ripreso da RAI 5 e Classica/SKY – è a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria.

Da domani al 27 settembre sarà attivo un servizio di biglietteria presso la sede del concerto (dalle 18 alle 20) grazie al quale poter ritirare i biglietti attestanti la prenotazione e scegliere i posti.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento