Home categorieComunicati Stampa San Leo, cittadino onorario da “Oscar”: Morricone trionfa con le musiche di “The hateful eight”

San Leo, cittadino onorario da “Oscar”: Morricone trionfa con le musiche di “The hateful eight”

da Redazione

La comunità di San Leo si felicita facendo le congratulazioni al Maestro Ennio Morricone, Cittadino Onorario dal 2010, che trionfa nella notte degli Oscar per le musiche di “The Hateful Eight” film western politico di Quentin Tarantino.

L’ottantasettenne musicista italiano è stato candidato per sei colonne sonore: quella di “I giorni del cielo” (1978) di Terrence Malick, di “Mission” di Roland Joffé (1986), “Gli intoccabili” di Brian De Palma (1987), “Bugsy” di Barry Levinson (1991) e “Malèna” di Giuseppe Tornatore nel 2001 e infine con “The Hateful Eight” di Quentin Tarantino, con la quale finalmente il Cittadino Onorario di San Leo ha trionfato nella notte delle stelle aggiudicandosi una statuetta nella categoria per cui ha lavorato tutta una vita e che va ad aggiungersi all’Oscar alla carriera ricevuto nel 2007.

Il compositore italiano ha battuto rivali temibilissimi come il cinque volte premiato John Williams per “Star Wars: il risveglio della Forza”, Thomas Newman per “Il ponte delle spie”, Carter Burwell per “Carol” e Jóhann Jóhannsson per “Sicario”. Due giorni dopo la “stella sulla Walk of Fame”,, l’Oscar va a coronare un anno speciale per il maestro che quest’anno festeggia sessant’anni di carriera.

Standing ovation per il maestro che profondamente commosso è salito sul palco accompagnato dal figlio Giovanni, e ha detto: “Buonasera signori, ringrazio l’Academy per il prestigioso riconoscimento. Il mio pensiero va agli altri candidati e in particolare allo stimato John Williams. Non c’è musica importante se non c’è un grande film che la ispiri, ringrazio quindi Quentin Tarantino per avermi scelto e il produttore Harvey Weinstein e tutta la troupe del film. Dedico questa musica e questa vittoria a mia moglie Maria”.

Nel Luglio 2010, la Città di San Leo ha coronato il sogno di annoverare il Maestro Morricone fra i propri Cittadini Onorari. Nell’occasione, come ricorda il Sindaco Mauro Guerra, Morricone tenne in Duomo assieme al figlio Andrea e l’Orchestra Roma Sinfonietta uno splendido concerto nell’ambito del San Leo Festival cui Direttore Artistico è il Maestro Stefano Cucci di origini feretrane. Il concerto fu un tributo alla straordinaria carriera e alle meravigliose musiche di colui che da moltissimi in tutto il mondo è considerato il massimo e più influente compositore di colonne sonore contemporaneo.

Dopo questa ennesima bella notizia, San Leo attende con trepidazione l’esito della sfida per l’elezione del “Borgo dei Borghi 2016” nell’ambito del celebre programma “Alle Falde del Kilimangiaro” in onda su RAI TRE.

Sul sito www.kilimangiaro.rai.it è infatti ancora aperta la votazione per decretare San Leo, unico rappresentante della Regione Emilia-Romagna, il Borgo dei Borghi 2016.

Contribuiamo quindi tutti a un nuovo successo per la Regione Emilia-Romagna, registrandosi e votando, votando e votando ancora San Leo, ogni giorno, fino al 13 Marzo attraverso il web-votig sul sito www.kilimangiaro.rai.it.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento