Home categorieComunicati Stampa Liana Mussoni tra Fabrizio De André e Erri De Luca: tutte le date del recital “Miriam Maria”

Liana Mussoni tra Fabrizio De André e Erri De Luca: tutte le date del recital “Miriam Maria”

da Redazione

“Miriam Maria” un appuntamento da non perdere, ormai una tradizione nel mese di dicembre per vivere il Natale in maniera più piena e significativa.

Si tratta del recital poetico-musicale tratto dal bellissimo libro di Erri De Luca “In nome della madre”, ideato dall’artista santarcangiolese Liana Mussoni e arricchito dall’affascinante disegno luci curato da Luciano De Paoli e dalla musica suonata rigorosamente dal vivo, con strani e preziosi strumenti, da due musicisti di pregio: Fabrizio Flisi e Tiziano Paganelli.

Insieme ci faranno rivivere il commovente e suggestivo viaggio di Maria verso Bet Lèhem, la nascita di Gesù, l’amore per Giuseppe, la sua bellezza e umanità nel superare le difficoltà delle leggi e dei divieti sociali e religiosi, ma soprattutto “l’accensione della natività nel corpo femminile: il più perfetto mistero naturale”.

L’intenso lavoro di tessitura poetica fra le parole meravigliose di De Luca, le canzoni de La buona novella di De André,i canti in slavo, in argentino e la cultura yiddish, ha dato vita a un piccolo capolavoro teatrale che ha commosso profondamente anche il Vescovo di Rimini Mons. Lambiasi, partecipe per ben due volte al recital che è stato presentato finanche nell’incantevole Tempio Malatestiano di Rimini ed altresì in teatri, sale da concerto e soprattutto tante chiese della Romagna, delle Marche e Abruzzo.

Poetiche differenti, con cifre lievi si incontrano idealmente in questa appassionante preghiera-spettacolo scritta, diretta e interpretata con profonda intensità da Liana Mussoni che con una sensibilità tutta femminile, dà corpo, voce e cuore al mistero della natività.

Una delicata storia d’amore, di coraggio e di fede, un fatto umano prima che religioso, narrato in prima persona dalla protagonista: una ragazza che diventa donna all’improvviso, a porte spalancate a mezzogiorno.

“In un colpo di vento l’annuncio misterioso di un angelo: parole come semi che trasformano un corpo di donna in zolla di terra, mutando inaspettatamente Miriàm in Maria, madre senza conoscere uomo”.

Ecco le prossime date e i luoghi tutti a ingresso libero:

– domenica 7 dicembre ore 21,00 Chiesa di San Paterniano -Villa Verucchio;

– sabato 13 dicembre ore 20,45 Chiesa di San Vito;

– sabato 20 dicembre ore 21,00 Chiesa S. Domenico Savio in Padulli di Rimini;

– domenica 21 dicembre ore 17,00 Chiesa di San Martino- Casteldelci (RN);

– lunedì 5 gennaio ore 21,00 Chiesa dei SS. Biagio ed Erasmo di Misano Monte

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento