Home Dal giornale La raccolta del risparmio è cresciuta di 17 milioni

La raccolta del risparmio è cresciuta di 17 milioni

da Alessandro Carli

Detto che al 30 giugno 2022 il Patrimonio netto del sistema bancario si attestava a 279 milioni, sostanzialmente invariato rispetto al trimestre precedente, nel secondo trimestre 2022 la raccolta del risparmio è aumentata di 17 milioni rispetto al trimestre precedente, attestandosi a 3.643 milioni di euro (+0,5%).

Così il Bollettino informativo del secondo trimestre 2022 di Banca Centrale della Repubblica di San Marino.

Con riguardo alle componenti del predetto aggregato, i debiti verso clientela, pari a 2.603 milioni, sono aumentati di 3 milioni (+0,1%) e i debiti rappresentati da strumenti finanziari, pari a 1.036 milioni, risultano aumentati di 13 milioni (+1,3%). Sulle dinamiche descritte hanno inciso, tra l’altro, il trasferimento di fondi, da parte di un soggetto istituzionale, dalla Banca Centrale al sistema bancario. La raccolta interbancaria risulta in aumento di 2 milioni. La raccolta indiretta ha evidenziato una diminuzione di 15 milioni, attestandosi a 1.852 milioni (-0,8%). A fronte della riduzione delle gestioni patrimoniali (-20 milioni) si è registrato un incremento di valore sia della custodia e amministrazione di strumenti finanziari (+5 milioni) sia dell’attività di banca depositaria (+1 milione). Sulla dinamica dell’aggregato ha inciso, tra l’altro, l’andamento negativo dei mercati finanziari. La raccolta totale ha pertanto registrato, nel secondo trimestre 2022, una variazione positiva di 3 milioni (+0,1%), attestandosi a 5.497 milioni.

SOGGETTI AUTORIZZATI

Al 30 giugno 2022, nel Registro dei Soggetti Autorizzati, risultavano iscritte 12 società, di cui 2 nella Sezione delle Imprese Finanziarie estere mentre, in pari data, erano 35 gli intermediari assicurativi e riassicurativi iscritti nel relativo registro di competenza. Rispetto al trimestre precedente (31/03/2022), pur non evidenziando variazioni nel numero complessivo dei soggetti autorizzati (12), si segnala la cancellazione di una Impresa di assicurazione, a seguito della sua sottoposizione alla procedura di LCA ai sensi dell’art. 85 della LISF, e l’iscrizione di una Impresa finanziaria estera. Nel Registro degli intermediari assicurativi e riassicurativi si è registrata l’attivazione di un soggetto, inoperativo alla precedente data di riferimento quindi con una invarianza nel numero dei soggetti iscritti.

ALTRI FATTI RILEVANTI

Nel secondo trimestre 2022 è stata perfezionata l’operazione di cartolarizzazione di crediti dubbi, citata nel Bollettino trimestrale relativo al primo trimestre 2022, paragrafo 5.2 “Gli impieghi verso la clientela”, effettuata da una banca, attraverso la sottoscrizione di uno strumento finanziario per un ammontare pari a circa 42 milioni di euro.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento