Home Notizie del Giorno Energia, Tajani a Radio 24: “Misure sì ma scostamento è extrema ratio”

Energia, Tajani a Radio 24: “Misure sì ma scostamento è extrema ratio”

da Redazione

“Il ministro Cingolani ha svolto bene il suo mandato, bene avere gli stoccaggi necessari. Per i prezzi vedremo quanto servirà… il prossimo governo dovrà prendere il toro per le corna con un’operazione senza scostamento di bilancio. Lo scostamento è l’extrema ratio, non la prima scelta”. Lo dice il coordinatore di FI Antonio Tajani a 24 Mattino su Radio 24 (foto: Radio 24 Il Sole 24 Ore). Per quanto riguarda i prezzi Tajani invita anche a guardare alla “speculazione” in atto: “Bisogna mettere sotto controllo la borsa di Amsterdam per evitare operazioni che puntino solo a impennare il prezzo del gas”.

“ENERGIA: FONDI DA MISURE SU SUPERBONUS E PACE FISCALE”

“Si può lavorare della riduzione del Superbonus che passa dal 110% all’80%” e anche alla “pace fiscale”: sono due delle strade indicate dal coordinatore di FI Antonio Tajani a 24 Mattino su Radio 24 per trovare le risorse necessarie a finanziare nuove misure contro il caro energia. “Pace fiscale non vuol dire condono ma vuol dire permettere allo Stato di incassare 40-50 miliardi frutto di accordi fra imprese e erario. Insomma, vuol dire pagare meno ma subito e far entrare subito i soldi”. Per quanto riguarda l’ipotesi di modificare il Reddito di cittadinanza Tajani dice a Radio 24: “Continuiamo a sostenere un principio giusto ma ci sono troppi imbroglioni e i soldi vanno dati a chi ha bisogno”.

“GOVERNO: È POLITICO MA SE C’È QUALCHE TECNICO VA BENE”

“Mi sembra siano tutte ricostruzioni giornalistiche che non trovano riscontri: è la qualità che conta, abbiamo solo detto che questo è un governo politico con tanti ministri politici. Se c’è qualche tecnico non è un problema ma il centrodestra è coeso e non vedo grandi difficoltà. I leader lavoreranno e troveranno la soluzione giusta”. Lo dice il coordinatore di FI Antonio Tajani a 24 Mattino su Radio 24 parlando della squadra di governo. Per quanto lo riguarda personalmente aggiunge: “Farò ciò che decidere il leader del mio partito, Silvio Berlusconi. Non ho smanie particolari”.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento