Home categorieComunicati Stampa Bellaria Film Festival, “Across the movies”: omaggio a Fabrizio De André

Bellaria Film Festival, “Across the movies”: omaggio a Fabrizio De André

da Redazione

Entra nel vivo la 33a edizione del Bellaria Film Festival. Si comincia nel pomeriggio al Cinema Astra con la proiezione di cinque documentari finalisti dei concorsi Italia Doc e Casa Rossa Art Doc. La serata è invece dedicata alla grande canzone italiana. Per la rassegna di cinema e musica sotto le stelle Across the Movies, protagonista assoluto è Fabrizio De André: in piazza Matteotti verranno proiettati documenti video editi e inediti, anticipati da un tributo musicale degli WOW. In apertura di serata, spazio alla musica di Ennio Morricone e al cinema di Carlo Verdone con un live della Pasquale Ametrano Cinematic Orchestra.

Prosegue con gli appuntamenti di sabato 25 luglio l’omaggio del 33° Bellaria Film Festival alle icone della musica italiana. Domani sarà la volta dell’indimenticato Fabrizio De André con la proiezione di Faber in Sardegna & L’ultimo concerto di Fabrizio De André (piazza Matteotti, ore 22.30), film di Gianfranco Cabiddu che ricorda il rapporto di De André con la Sardegna e ripropone l’ultimo memorabile concerto del cantautore genovese al Teatro Brancaccio di Roma, restaurato e rimasterizzato in ultra HD con audio 5.1. A confrontarsi dal vivo con la musica di “Faber” sono gli WOW, band rivelazione della scena underground che eseguirà dal vivo alcune delle canzoni più celebri di “Faber”. Eleganti e al tempo stesso orgogliosamente lo-fi, gli WOW recuperano il meglio della canzone italiana, ma lo fanno con un sound del tutto personale che di classico non ha niente.

In apertura di serata (ore 21, piazza Matteotti), un tributo al cinema di Carlo Verdone e alla musica di Ennio Morricone. Protagonista è la Pasquale Ametrano Cinematic Orchestra che, in un’atipica sonorizzazione live, esegue la colonna sonora di un classico del cinema popolare come Bianco, Rosso e Verdone. A introdurre il live, un dij set di ToffoloMuzik.

 

Questo il programma delle proiezioni di sabato 25 luglio:

Ore 15.30 My sister is a painter di Virginia Eleuteri Serpieri (37′)

Ore 16.30 L’Uomo Pietra di Luca Scivoletto (31′)

a seguire Amore tra le rovine di di Massimo Alì Mohammad (68′)

Ore 18.15 Memorie. In viaggio verso Auschwitz di Danilo Monte (76′)

Ore 20.00 Fuorigioco di Domenico Rizzo, Davide Vigore (61′)

Schede film: http://www.bellariafilmfestival.org/it/concorsi-doc.html

piazza Giacomo Matteotti, ore 21.00

Pasquale Ametrano Cinematic Orchestra

Bianco, Rosso e Verdone

sonorizzazione live

opening act, ore 20.00: ToffoloMuzik dj, Between the Colors

Andrea Ruggiero, violino, Glockenspiel, diamonica, basso

Matteo Scannicchio, sintetizzatori

Max Trani, chitarra elettrica

Edoardo Impedovo, tromba

Nicolò Pagani, basso

Filippo Schininà, batteria

Bianco, Rosso e Verdone è un film che appartiene all’immaginario collettivo. Chi non ricorda Pasquale, taciturno emigrato di ritorno dalla Germania, derubato ogni volta che parcheggia la sua Alfasud? O Furio, automobilista logorroico, incubo della moglie Magda e dei figli Anton Giulio e Anton Luca? Sono personaggi e scene di culto, accompagnate dalle musiche indimenticabili di Ennio Morricone. La Pasquale Ametrano Cinematic Orchestra ha riarrangiato i temi musicali del film e li esegue in un live atipico, in cui estratti video e musica si intrecciano, evocando battute e ritornelli di due maestri della cultura popolare come Carlo Verdone ed Ennio Morricone.

piazza Giacomo Matteotti, ore 22.30

Faber in Sardegna & L’ultimo concerto di Fabrizio De André

di Gianfranco Cabiddu

Italia 2015, 119 minuti

introduzione: Luigi Bertaccini

live set: WOW

Due ore di musica indimenticabile per un film dalla doppia anima. Da un lato, il regista Gianfranco Cabiddu racconta il rapporto tra Fabrizio De André e un luogo speciale come l’Agnata, e più in generale la Sardegna. Dall’altro lato, c’è l’ultimo memorabile concerto del cantautore genovese, ripreso dal vivo al Teatro Brancaccio di Roma nel 1998 e disponibile ora in una versione mai vista prima, restaurato e rimasterizzato in ultra HD con audio 5.1. Al De André privato, rievocato con rare immagini d’archivio e spezzoni di filmati familiari, si affianca così il De André pubblico, protagonista insieme ai figli e a un gruppo di musicisti straordinari di un concerto rimasto nel cuore degli appassionati.

Tutte le proiezioni e gli spettacoli sono a ingresso gratuito. Il programma è visibile sul sito www.bellariafilmfestival.org.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento