Home Notizie del Giorno Novafeltria, teatro Sociale: “Nel tempo che ci resta” di César Brie

Novafeltria, teatro Sociale: “Nel tempo che ci resta” di César Brie

da Redazione

Nella serata di sabato 16 marzo (ore 21:00), prosegue l’appuntamento con la Stagione Teatrale 2023/2024 Nuova FA • BU • LA del Teatro Sociale di Novafeltria.

Per l’occasione, il palcoscenico della struttura ospiterà il lavoro del drammaturgo, attore e regista argentino César Brie, maestro del teatro internazionale, autore di lavori indimenticabili che fondono poesia, immaginazione e denuncia. Insignito di prestigiosi premi, i suoi spettacoli hanno girato il mondo, i testi pubblicati in più lingue.

Lo spettacolo “Nel Tempo che ci resta”, andrà in scena attraverso le talentuosità degli attori della compagnia Campo Teatrale di Milano, importante realtà di riferimento nel campo della formazione, programmazione e produzione teatrale.
Lo spettacolo è frutto di una ricerca di più di due anni sulle figure di Giovanni Falcone, Paolo Borsellino e Tommaso Buscetta. Dalle loro biografie emerge la storia della mafia siciliana dal dopoguerra fino agli anni ’90 e la denuncia dell’intreccio tra criminalità organizzata, affari, politica, servizi segreti deviati.

Allontanandosi dall’idea di creare un documentario teatrale, lo spettacolo si presenta piuttosto come un’elegia, un atto d’amore e di gratitudine nei confronti di chi ha dedicato e oggi continua a dedicare la sua vita alla collettività e a una concreta testimonianza di coerenza, etica e giustizia. Il racconto della tragedia che ha segnato le vite dei due magistrati e delle loro famiglie non dimentica, nello spettacolo, i momenti di luce, di gioia, di ironia: l’amore di Giovanni e Francesca, di Paolo ed Agnese; gli scherzi tra i due amici; la serenità della loro infanzia. 

A seguire. dialogo con la Compagnia a cura dei direttori artistici nel Foyer Fiorito, spazio accogliente per trattenersi prima o dopo gli spettacoli, con un angolo libreria a cura di Gigaboom composto da titoli di libri legati allo spettacolo in programma e dove prosegue la mostra θέατρον, di Dorin Mihai un viaggio al di là delle fotografie di scena.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento