Home Dal giornale “Firma Sicura Mobile”: un’APP semplice e veloce

“Firma Sicura Mobile”: un’APP semplice e veloce

da Daniele Bartolucci

“Firma Sicura Mobile” è il servizio di firma elettronica digitale che Poste San Marino propone sul mercato sammarinese, sempre più interessato a questo genere di servizi, come spiega il Direttore Generale Gian Luca Amici: “La digitalizzazione è ormai un fenomeno pervasivo a tutti i livelli e nel mondo del business si ricercano sempre più soluzioni e strumenti veloci, pratici ed economici. Sono queste le caratteristiche del servizio Firma Sicura Mobile che abbiamo ideato in collaborazione con un partner importante come TIM: a differenza di altri prodotti presenti sul mercato, infatti, si tratta di un sistema particolarmente conveniente (solo 26 euro per 3 anni) e semplicissimo da usare, sempre disponibile su smartphone e che non richiede chiavette USB né altri dispositivi fisici”. Nello specifico, infatti, Firma Sicura Mobile è una APP che grazie ai certificati digitali remoti permette di firmare ovunque ci si trovi, anche all’estero. Il servizio permette di firmare digitalmente un documento informatico, rendendolo di fatto equivalente, ai fini legali, a un documento cartaceo sottoscritto in modo tradizionale. Associata stabilmente al documento elettronico sulla quale è apposta, la firma digitale ne attesta con certezza l’integrità, l’autenticità, la non-ripudiabilità, conferendo al documento così sottoscritto la piena efficacia probatoria.

Per attivarla è sufficiente recarsi in un ufficio postale di San Marino per l’identificazione e la registrazione del richiedente, necessari ad emettere un certificato di Firma Elettronica Qualificata (l’attivazione avverrà entro 24 ore, tramite comunicazione via SMS e una e-mail con facili e veloci indicazioni di installazione).

“Si tratta quindi di un’operazione che richiede pochi minuti”, spiega il Direttore Generale, “ma che può far risparmiare tantissimo tempo a imprese e professionisti, oltre che la carta e altri supporti fisici, visto che promuove il processo di dematerializzazione della documentazione. Ed è da questa consapevolezza che abbiamo deciso di implementare i nostri servizi anche sul versante digital”, aggiunge Amici, “intercettando le necessità del mondo imprenditoriale, mettendo a disposizione uno strumento utile e veramente smart, e al tempo stesso rendere sempre più forte il ruolo di Poste San Marino come partner strategico delle imprese”.

Per ogni ulteriore informazione, è possibile visitare il sito www.poste.sm o recarsi in uno degli Uffici di Poste San Marino in territorio.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento