Home Notizie del Giorno “Accordo UE: grande opportunità per tutti, soprattutto per i giovani”

“Accordo UE: grande opportunità per tutti, soprattutto per i giovani”

da Redazione

San Marino sta facendo un grande passo con l’Accordo di Associazione all’Unione Europea. Questo non è solo importante per i rapporti con altri Paesi, ma è anche una chance incredibile per i giovani. Il nostro Segretario agli Esteri, Luca Beccari, lo ha detto chiaro: è una grande opportunità soprattutto per la nostra generazione e quelle future.

Si prenda il programma Erasmus, per esempio. Non è solo viaggiare e studiare fuori. È un modo per i giovani di San Marino di imparare nuove lingue, scoprire culture diverse e avere più opportunità di lavoro. Ma pensate anche agli studenti europei che verranno qui a San Marino: non solo studieranno da noi, ma aiuteranno anche a far crescere la nostra economia. Inoltre, è una rete di amicizie e contatti professionali in tutta Europa: relazioni che non sono solo importanti adesso, ma possono portare a collaborazioni future. È uno scambio che farà bene a tutti.

Questo piccolo esempio dimostra quanto l’Accordo non sia solo un vantaggio per i giovani sammarinesi, ma per tutta la nostra comunità. Occorre quindi pensare in grande e comprendere le opportunità che dietro quella firma ci sono, cambiando un po’ però prospettiva: non più rivolta al nostro bellissimo ma piccolo Paese, bensì all’intero mercato unico europeo, dove finalmente potremo partecipare e concorrere alla pari.

L’Accordo con l’Unione Europea non è quindi solo una firma su un documento, ma è una porta che si apre verso nuove opportunità di sviluppo per San Marino. Ma anche a dimostrarci pronti a giocare un ruolo importante sul palcoscenico internazionale.

Maurizio Tamagnini

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento