Home Dal giornale “Country Profile completo e sempre aggiornato”

“Country Profile completo e sempre aggiornato”

da Daniele Bartolucci

Se è vero che qualunque tipo di investimento e di business si basa sulla conoscenza del contesto in cui si vuole operare, diventa determinante la possibilità di avere tutte le informazioni necessarie a portata di mano e il più aggiornate possibile. È sulla base di queste considerazioni che l’Agenzia per lo Sviluppo Economico – Camera di Commercio S.p.A. ha ideato e realizzato la guida “Fare impresa, lavorare e vivere a San Marino”. “Si tratta di uno strumento fondamentale per chi ci osserva da fuori confine”, spiega Laura Fabbri, Direttore della Divisione Trade di ASE-CC, “sia che si tratti di un imprenditore interessato a stabilire la propria azienda in territorio, un investitore, un ente analogo al nostro o uno dei tanti interlocutori istituzionali di altri Paesi con cui ormai quotidianamente abbiamo relazioni. Una facile guida,  dunque (disponibile in italiano e in inglese e scaricabile gratuitamente dal sito www.camcom.sm), che offre una panoramica chiara innanzitutto di un Paese pienamente inserito nella comunità internazionale ed allineato ai più alti standard in ambito economico e fiscale, che consente di conoscere gli elementi salienti delle normative che regolano la nostra economia, i numeri generati dal sistema, le più interessanti innovazioni normative quali quelle in ambito blockchain o trust, fino ai vari percorsi di ottenimento della residenza, e che evidenzia in tal modo i punti di forza che il sistema sammarinese offre”.

E’ lo stesso Presidente dell’’Agenzia per lo Sviluppo Economico – Camera di Commercio S.p.A. , Emanuel Colombini, a raccontare brevemente nella prefazione il sistema Paese: “San Marino è connotato da un tessuto economico vivace ed eterogeneo, che ospita realtà imprenditoriali d’eccellenza a livello internazionale. Investire nello sviluppo della propria impresa in San Marino per competere sui mercati internazionali è favorito da un contesto normativo e istituzionale snello e dinamico. Una opportunità in più per le imprese in rapida crescita nel loro settore”.

Uno strumento, quindi, che contribuisce al perseguimento della mission aziendale stessa di ASE-CC, e alla funzione strategica di “business gate”, come sottolinea anche il Direttore Generale, Denis Cecchetti: “Siamo il partner istituzionale di imprenditori e investitori nelle loro strategie di sviluppo. Acceleriamo la comprensione del framework normativo ed istituzionale sammarinese. Diamo impulso all’insediamento di nuove imprese e alla loro integrazione nella business community locale”.

“Abbiamo riscontrato in tante occasioni, anche presso comunità di professionisti che operano sul territorio italiano, che man mano che ci si allontana dai nostri confini, la conoscenza della Repubblica di San Marino, delle sue specificità, di come sia cambiata negli ultimi decenni, si affievolisce. Figurarsi in Paesi più lontani. E anche tra coloro che dicono di conoscere San Marino, tanti sono quelli che ancora pensano ad un Paese che non esiste più. Di qui l’esigenza di scattare una fotografia più attuale o, meglio, una serie di istantanee”, spiega ancora Laura Fabbri “visto che la scelta di un documento in digitale, liberamente scaricabile dal sito web di ASE-CC, ci consente di apportare le modifiche ogni qualvolta necessario. È ciò che stiamo facendo proprio in queste settimane, integrando il testo con i nuovi dati ufficiali disponibili e le innovazioni normative”.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento