Home NotizieSan Marino Fixing nr. 6: un Paese intero bloccato dagli scioperi dei bancari

Fixing nr. 6: un Paese intero bloccato dagli scioperi dei bancari

da Redazione

San Marino Fixing numero 6 è in edicola da venerdì 16 febbraio a 1,50 euro. In primo piano gli scioperi dei bancari: un Paese intero bloccato. Chiesto il 36% in arretrati e aumenti. Sindacati: “Non sono privilegiati”. Ma per tutti gli altri settori hanno agito diversamente, a cifre più basse.

All’interno del giornale ampio spazio al mondo dell’economia, della finanza, del lavoro, della scuola, delle imprese, delle normative, del Sistema-Paese, dell’istruzione e della formazione.

ANIS porta in Assemblea l’economia reale del Paese il 19 febbraio: ospite dell’evento il Presidente di Confindustria, Bonomi. Per l’occasione verranno presentati i dati e le proiezioni dell’Osservatorio.

“Vivere l’azienda”: una fucina di progetti e idee. Le simulazioni di impresa hanno permesso agli studenti del Liceo Economico Aziendale di sperimentare tutte le dinamiche aziendali ed esprimere creatività e attitudini. Ma anche valori: ricorrenti i temi della sostenibilità ambientale e della sicurezza. Dopo la visita in Valpharma e le lezioni in aula, i ragazzi hanno presentato i progetti ai “colleghi” del IV anno, che vi parteciperanno nel 2025. Soddisfazione trasversale degli organizzatori: “Grande successo e grande valore, ci vediamo l’anno prossimo”.

Rallenta la crescita in Romagna: “Tante le incognite sul 2024”. Le analisi del Centro Studi di Confindustria: 2023 positivo nonostante le alluvioni. Investimenti: la maggioranza ha riguardato formazione, Ricerca & Sviluppo e cybersecurity.

Servizi e attività d’investimento: consultazione pubblica avviata. BCSM: tra i punti di dialogo anche l’introduzione di una “disciplina più organica”. Gli eventuali contributi dovranno essere inviati via mail entro e non oltre il 10 maggio 2024.

“Country Profile completo e sempre aggiornato”. La guida di ASE-CC spiega il sistema sammarinese a investitori e istituzioni: “In digitale, così dati, informazioni e norme sono sempre attuali”.

Inaspriti due articoli del Codice Penale: riguardano l’appropriazione indebita e l’amministrazione infedele. Art. 197: si procede d’ufficio se il fatto è commesso da un amministratore.

Università di San Marino: porte aperte per gli “Open Days”. In programma, nelle due sedi dell’Ateneo, il 23 e il 24 febbraio: incontri con docenti e iscritti, workshop, mostre e laboratori creativi.

Viaggi di istruzione: i contributi statali. Pubblicato il Regolamento numero 2 del 2024: beneficiari e criteri. L’erogazione è effettuata dal Provveditorato Scolastico tramite liquidazione diretta.

“Mobilità e CIG, primi sintomi” è il titolo dell’editoriale a firma del direttore Daniele Bartolucci.

Buona lettura.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento