Home Dal giornale UAE, imprese e lavoro: stabiliti i “casi deroga”

UAE, imprese e lavoro: stabiliti i “casi deroga”

da Alessandro Carli

La Delibera n. 3 del 11 gennaio 2023 della Commissione per il Lavoro, che modifica e integra la Delibera n. 1 del 23 novembre 2023, in applicazione dell’articolo 1-bis comma 3 del Decreto 17 marzo 2023 n. 48 definisce i casi di deroga all’applicazione articolo 27 comma 4 della Legge 9 dicembre 2022 n. 164 qualora venga dimostrato che l’attività dell’amministratore sia unicamente gestionale e la stessa società non necessiti di lavoratori subordinati per il funzionamento del ciclo operativo/produttivo aziendale. Così la Circolare numero 4 del 2024 dell’Ufficio Attività Economiche – Dipartimento Economia.

Le attività economiche di cui al punto 1) (Holding, proprietà intellettuale, affitto di aziende) sono esentate d’ufficio dall’applicazione dell’articolo 27 comma 4 della Legge 164/2022 e per tale casistica non occorre presentare alcuna richiesta.

Attività economiche di cui al punto 2) (compravendita e locazione Immobiliare di beni propri): per richiedere l’esenzione è necessario depositare alla Commissione per il lavoro entro il 31/03/2024 una autodichiarazione contenente la dichiarazione che la società gestisce esclusivamente immobili intestati alla società stessa e che gli stessi immobili sono destinati alla stessa società e che gli stessi immobili siano destinati alla residenza dei soci o a sede di società aventi, anche in parte, la medesima compagine.

Per le società di nuova costituzione il deposito deve essere effettuato entro 180 giorni dal rilascio della licenza. Eventuali aggiornamenti e variazioni intercorse successivamente alla data del 31/03/2024, ricorda la Circolare numero 4 del 2024 dell’Ufficio Attività Economiche, dovranno essere tempestivamente comunicate ad integrazione della precedente autodichiarazione.

La veridicità della dichiarazione verrà verificata annualmente dall’ULPA, tramite l’accertamento delle proprietà immobiliari dell’operatore economico ed i contratti di locazione attivi con oggetto gli immobili posseduti. In caso di non conformità verrà revocata la deroga per l’intero anno oggetto di richiesta.

L’Ufficio Attività Economiche – Dipartimento Economia ricorda che le attività economiche devono avere esclusivamente uno o più dei soli codici Ateco indicati nella Delibera; la presenza di anche un solo codice Ateco non compreso in essi non permette di ricadere nelle condizioni previste.

Resta comunque la possibilità di richiedere l’esenzione di cui al punto 3).

Per le attività economiche di cui al punto 3) (tutte le altre tipologie di attività) ci sono diversi casi.

Caso A, fatturato al 31/12 fino a 45.000 €. Per richiedere l’esenzione è necessario depositare alla Commissione per il Lavoro entro il 31 marzo di ogni anno:

– dichiarazione che l’attività dell’amministratore sia ordinaria e, quindi che svolga unicamente compiti gestionali e che la stessa società non necessiti di lavoratori subordinati per il funzionamento del ciclo produttivo/operativo aziendale;

– dichiarazione di aver registrato al 31/12 dell’anno precedente un fatturato fino a 45.000 euro.

La verifica avverrà sulla base dei dati indicati nel bilancio di esercizio depositato ai sensi di legge rispetto ai dati del valore della produzione/ricavi vendite. L’esenzione viene applicata per l’anno di deposito della richiesta. In caso di non conformità verrà revocata la deroga per l’intero anno oggetto di richiesta.

Caso B, esternalizzazione totale dell’attività ad altri operatori economici. Per richiedere l’esenzione è necessario depositare alla Commissione per il Lavoro entro il 31 marzo di ogni anno:

– dichiarazione che l’attività dell’amministratore sia unicamente gestionale e che la stessa società non necessiti di lavoratori subordinati per il funzionamento del ciclo produttivo/operativo aziendale;

– la relazione che descriva adeguatamente lo svolgimento dell’attività operativa e /o produttiva;

– una copia dei contratti di fornitura dei servizi esternalizzati.

La verifica, prosegue la Circolare numero 4, avverrà anche sulla base dei dati indicati nel bilancio di esercizio depositato ai sensi di legge rispetto ai dati dei costi produzione/servizi.

L’esenzione viene applicata per l’anno di deposito della richiesta. In caso di non conformità verrà revocata la deroga per l’intero anno oggetto di richiesta.

Tutte le istanze indirizzate alla Commissione per il Lavoro possono essere depositate presso l’Ufficio Attività Economiche tramite mail al seguente indirizzo: commissionelavoro@pa.sm.

Le pratiche già ricevute dall’Ufficio si ritengono valide per l’anno 2024 qualora siano in conformità al Regolamento e alla Circolare.

È comunque possibile, conclude la Circolare numero 4, apportare nei termini eventuali integrazioni qualora fossero necessarie.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento