Home Dal giornale Henley Passport 2024, Titano in 18esima posizione

Henley Passport 2024, Titano in 18esima posizione

da Alessandro Carli

Sei Paesi condividono il primo posto per “accesso senza visto” e numero destinazioni: a rivelarlo è l’Index Henley Passport 2024, che si basa su dati esclusivi e ufficiali dell’International Air Transport Association (IATA). Quattro stati membri dell’UE – Francia, Germania, Italia e Spagna – si uniscono a Giappone e Singapore nel vantare i passaporti più potenti al mondo, con i loro cittadini in grado di visitare sorprendentemente 194 destinazioni su 227 in tutto il mondo senza visto.

Christian H. Kaelin, presidente di Henley & Partners, ha affermato che, sebbene la tendenza generale nella storia della classifica creata 19 anni fa sia stata verso una maggiore libertà di viaggio, il divario di mobilità globale tra questi paesi nella parte superiore e inferiore dell’indice è ora più ampio che mai. “Il numero medio di destinazioni a cui i viaggiatori possono accedere senza visto è quasi raddoppiato, passando da 58 nel 2006 a 111 nel 2024. Con l’inizio del nuovo anno, i paesi in cima alla classifica sono ora in grado di viaggiare verso l’incredibile cifra di 166 destinazioni in più”.

In questa classifica mondiale San Marino, si posizione piuttosto bene: 18esima, in crescita rispetto al passato (21esima nel 2021, 20esima nel 2022, 21esima lo scorso anno). Per il Titano, nel 2024, ingresso senza visto in 172 destinazioni.

IL PASSAPORTO DEL TITANO

Il passaporto di San Marino è molto simile a quello italiano, a eccezione del colore di copertina che è blu. Al centro è riportato lo stemma di San Marino e le scritte “Repubblica di San Marino” e “Passaporto”. Nel caso di passaporti biometrici è presente anche il logo biometrico. Lo standard utilizzato è quello dei passaporti dell’Unione europea. Nel passaporto sammarinese le informazioni sull’identità del titolare si trovano nella seconda pagina di copertina, e sono corredate da una fotografia e da una sezione leggibile elettronicamente. Altre informazioni di identità si trovano a pagina 2, mentre a pagina 3 c’è lo spazio per allegare eventuali figli al passaporto. La pagina 4 è dedicata all’autorità, e viene apposto il timbro e la firma dell’autorità che ha emesso il passaporto. Tutte le informazioni appaiono in italiano, inglese e francese. Le pagine finali sono dedicate ai visti e ai timbri dei paesi visitati.

Il passaporto ordinario viene rilasciato dall’Ufficio Passaporti presso lo Stato Civile (Centro Uffici di Borgo Maggiore – via 28 luglio n. 196 – tel. 0549.88.22.37-38-09 – segreteria.passaporti@pa.sm).

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento