Home Dal giornale Emissioni in atmosfera e scarichi idrici: le norme

Emissioni in atmosfera e scarichi idrici: le norme

da Daniele Bartolucci

La disciplina delle emissioni in atmosfera e degli scarichi idrici, pur essendo normata da diversi anni, rappresenta ancora oggi un tema spesso poco approfondito nelle aziende e, purtroppo, anche mal gestito. Nonostante, va specificato, siano argomenti disciplinati da norme cogenti ovvero obbligatorie per le aziende che insistono su territorio sammarinese. Consapevole di queste potenziali situazioni di rischio e dell’importanza di informarne adeguatamente le aziende, Assoservizi (la società di ANIS che eroga servizi e consulenza) ha indetto un corso di approfondimento su questi temi molto articolati e a tratti complessi, per i quali è facile incorrere da parte delle aziende in sanzioni amministrative e penali.

Il momento formativo avrà durata di 3 ore e mezza e si terrà presso la sede ANIS il prossimo 7 febbraio dalle ore 9.30 alle ore 13.00.

Il corso sarà tenuto dalla dott.ssa Giorgia Pecci Responsabile ambiente Assoservizi, dal Responsabile UPAV-Ufficio Prevenzione Ambiente e Vigilanza del Territorio, dott. Omar Raimondi e dalla Collaboratrice Tecnica dello stesso UPAV, Dott.ssa Jessica Fazzardi.  Il corso propone un’esposizione analitica della normativa relativa a scarichi idrici ed emissioni in atmosfera declinata sulla norma sammarinese.  Nella fattispecie il Responsabile dell’autorità di vigilanza e controllo Dott. O. Raimondi, illustrerà per la prima volta la disciplina relativa alla gestione delle acque di prima pioggia (novità sul panorama ambientale) che è già oggetto di richiesta da parte dell’autorità per coloro che stanno seguendo l’iter autorizzatorio degli scarichi idrici in pubblica fognatura.  Inoltre l’obiettivo del corso è di fornire ai partecipanti, le conoscenze tecniche di base necessarie per la comprensione degli obblighi burocratici (ad esempio il complicato tema riguardante i limiti delle emissioni in atmosfera in termini di concentrazione e massa), nonché degli aspetti tecnologici ed organizzativi delle filiere di trattamento che coinvolgono le matrici indicate.  Al termine del corso verrà rilasciato a tutti un attestato di partecipazione da parte di Assoservizi, che sarò valido anche come evidenza di formazione specifica per le aziende certificate ISO 1400, 9001 e simili.

Per informazioni e iscrizioni, si può contattare la segreteria ANIS (anis@anis.sm), entro il 2 febbraio: il costo del corso sarà di 220 euro cadauno, per le aziende associate e 270 euro per le aziende non associate.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento