Home NotizieSan Marino Fixing nr. 46: il mercato unico europeo si apre a San Marino

Fixing nr. 46: il mercato unico europeo si apre a San Marino

da Redazione

San Marino Fixing numero 46, l’ultimo del 2023, è in edicola da venerdì 15 dicembre a 1,50 euro. In apertura il mercato unico europeo che si apre a San Marino: chiuso il negoziato, la firma dell’Accordo di Associazione a inizio 2024, sarà un’integrazione “progressiva” e tarata sulle dimensioni del Paese.

All’interno del giornale ampio spazio al mondo dell’import&export, dell’innovazione, della PA, dell’economia, delle banche, dell’ambiente, del lavoro e della green economy.

Vendite a distanza, nuove norme anti-frode IVA dal 1° gennaio. I Prestatori di Servizi di Pagamento trasmetteranno i dati delle operazioni transfrontaliere. ASE-CC: “Supporteremo le imprese con una serie di approfondimenti e di attività formative”.

2NDSPACE dà grande “spazio” all’innovazione: la società ravennate ha vinto “Nuove Idee Nuove Imprese” 2023. Premi speciali anche alle proposte sammarinesi S.M.A.T. e Cutmyclip.

Semplificazione con SCIA e Conferenza dei Servizi. Canti (DGFP) ne illustra le procedure e ne ribadisce le potenzialità: “I nuovi istituti permettono alla PA e alle imprese tempi più veloci”.

BAC, in un grande Gruppo vince il lavoro di squadra”. “BAC si racconta”. Il Direttore Generale Micaela Menicucci: “Mercato europeo? Saremo pronti. Vale tra le società e i dipendenti, ma anche nel sistema: come nell’operazione NPL”.

BCSM apre alla dilazione dei pagamenti dei debiti. Le disposizioni operative sono contenute nella Circolare 2023/02. Vale per importi superiori a 2 mila euro e ha durata massima di 120 mesi.

ANIS: “Il Consiglio ratifichi il Decreto Cogenerazione, siano coerenti con quanto affermano verso l’economia reale e la sostenibilità”. Gli Industriali pressano la politica: “Una tecnologia utile all’ambiente e alla competitività”.

Risparmi energetici, incentivi per le imprese. Come ottenere il contributo in conto interessi e la detassazione. Il documento dell’UAE contiene tutta la documentazione da presentare.

Esport, entra “in gioco” il trattamento fiscale. Tra le “voci” spiccano anche gli obblighi contributivi e quelli assistenziali. Il Decreto 174/2023 norma tutti gli aspetti legati alle prestazioni.

Completano il giornale l’analisi di Enrico Gaudenzi (“Adeguati assetti: Gino Zappa, quale sarebbe stato il tuo approccio alla nuova normativa?”); la rubrica di Radio 24 Il Sole 24 Ore; AASS, arrivano le tariffe fisse: bene per le famiglie in difficoltà, meno per le aziende energivore; Protezione Civile, siglato l’accordo di intesa in materia di mutua collaborazione con la Regione Marche; Università, gli studenti di Design progetteranno il nuovo logo di San Marino Innovation.

“Delle 3 E almeno una è arrivata” è il titolo dell’editoriale a firma del direttore Daniele Bartolucci.

Buona lettura.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento