Home NotizieSan Marino Fixing nr. 44: “Avvicinerà San Marino all’Italia e all’Europa”

Fixing nr. 44: “Avvicinerà San Marino all’Italia e all’Europa”

da Redazione

San Marino Fixing numero 44 è in edicola da venerdì 1° dicembre a 1,50 euro. In primo piano la visita del Presidente Mattarella: “Avvicinerà San Marino all’Italia e all’Europa”. Le parole dell’Ambasciatore Mercuri sul valore dell’evento e quella della Presidente ANIS, Neni Rossini: “Darà impulso alle relazioni in corso”.

All’interno del giornale ampio spazio al mondo del lavoro, della formazione, dell’economia, delle banche, della finanza, degli esteri e della cultura.

Far incontrare l’orientamento con le competenze che servono. Il progetto di ASE-CC: al via la prima ricognizione delle prospettive dei prossimi 3 anni. Prima fase: il sondaggio a imprese, lavoratori e studenti. Poi la condivisione con gli stakeholders.

Contratto Servizi: il via libera dei datori di lavoro. Il Sì vince con quasi il 95%, ora tocca al referendum tra i lavoratori. L’accordo siglato tra ANIS, OSLA e i tre sindacati copre il periodo 2018-2024.

Cartolarizzazioni: via libera della Commissione Finanze. Ora la parola al Consiglio Grande e Generale, poi toccherà a Banca Centrale approvarle. ABS: “Rattrista che il progetto abbia raccolto consensi all’esterno e non all’interno del Paese”.

Rally di fine anno? Forse sì, forse no. Banca di San Marino, economia e mercati, il commento di dicembre di Denis Manzi, CFA, CIPM: “Più probabile un movimento laterale con tendenza verso l’alto”.

San Marino, economia in forte espansione. Il Fondo Monetario Internazionale ha pubblicato l’esito della consultazione ai sensi dell’art. IV. Le raccomandazioni: ampliamento della base imponibile sul reddito e IVA.

L’apertura dello Speciale cultura è dedicato al volo del “cigno G.” sul Monte Titano. Il 15 febbraio del 2000 l’ultima apparizione teatrale di Giorgio Gaber: si tenne al Nuovo di Dogana. A 20 anni dalla sua scomparsa ricordiamo lo spettacolo, un’analisi dello scadimento delle coscienze.

La mia banda suona il jazz. Il 16 dicembre all’Auditorium Little Tony il live del trio di Michele Pazzini. Con lui Jim van de Klundert alla chitarra e Yussif Barakat al contrabbasso.

Dentro il laboratorio del panificio Zanotti alla scoperta del Panettone “Terra di San Marino”: il tempo per realizzarlo e gli ingredienti di prima qualità.

Ogni passo ha sempre il suo grande valore. Così Simona Bisacchi: “Più la situazione si fa complessa più la complichiamo ulteriormente”. Secondo lo scrittore tedesco Goethe “Il buon senso è il genio dell’umanità”.

Poi due libri: “Amarcord dalla A alla Z.” di Davide Bagnaresi e Gianfranco Miro Gori (ed. Sabinae) e “Al Servizio di Sua Maestà. Mia madre e gli inglesi, 1943 – 1947” di Susanna Calandrini.

“Riforme o regali sotto l’albero?” è il titolo dell’editoriale a firma del direttore Daniele Bartolucci.

Buona lettura.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento