Home Notizie del Giorno Santarcangelo di Romagna: “Nino in blues ovvero il seme della negritudine”

Santarcangelo di Romagna: “Nino in blues ovvero il seme della negritudine”

da Redazione

Debutterà il 6 agosto alle ore 21,15 nel giardino del Musas in Contrada dei Fabbri l’omaggio di Santarcangelo di Romagna a uno dei suoi più illustri concittadini: Nino Pedretti.

In occasione del centenario della nascita del poeta (1923) Liana Mussoni (voce) e Massimo Marches (chitarra e voce) proporranno un recital poetico-musicale scritto da Liana per ricordare il centenario della nascita di Nino Pedretti tratto dalla sua tesi di laurea sulla poesia e musica nera d’America.

“Con me – racconta Liana Mussoni – un bravissimo chitarrista, Massimo Marches, per raccontare in musica e poesia questo viaggio affascinante insieme a Nino, alla ricerca del seme della negritudine, seguendo le voci e il ritmo blues che colorano il suo sguardo introspettivo. Oltre alle nostre due voci, il lavoro sarà attraversato da molte suggestioni sonore elaborate sapientemente da Marches, per immergere lo spettatore dentro l’anima di grandi musicisti e personalità che hanno fatto la storia del Blues e del movimento per i diritti civili dei neri d’America. Tante le canzoni dal vivo e le splendide poesie di Nino in lingua italiana che abbracciano le sue riflessioni sul tema della sua tesi. Ospiteremo anche una mostra dei bellissimi disegni di Ploz (Paolo Faetanini) un artista di Bellaria, che aveva preparato ispirandosi a una poesia di Nino”.

In caso di maltempo l’evento, organizzato dalla Pro Loco, verrà ospitato all’interno del Museo Musas.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento