Home Dal giornale “Passport Index 2023”: una conferma per San Marino

“Passport Index 2023”: una conferma per San Marino

da Alessandro Carli

Estate, la stagione dei viaggi e delle vacanze. E quindi dei passaporti (ricordiamo che dopo la Brexit, per volare in Gran Bretagna – Irlanda esclusa – è obbligatorio).

Quanto “pesa” quello della Repubblica di San Marino? Anche per il 2023 Arton Capital ha redatto la “classifica mondiale” e a leggerla, arrivano importanti conferme, a partire dalla posizione “individuale” (48esima piazza) e la 13esima “globale” (va ricordato che più Stati occupano la medesima posizione, ndr). Nello specifico il nuovo “The Passport Index” 2023, soffermandosi sulla Repubblica di San Marino, spiega che, su 156 Paesi “visitabili” (lo scorso anno erano 140, ndr), per più della metà – 107 per la precisione – non serve il visto, per 49 è richiesto all’arrivo e infine per 42 è richiesto già prima della partenza.

LE DUE CLASSIFICHE: GLOBALE E INDIVIDUALE

Al primo posto, nella classifica globale, gli Emirati Arabi Uniti con 180 Paesi visitabili (di cui 125 senza visto, 55 con visto all’arrivo e 18 con visto richiesto). Al secondo posto molte Nazioni europee, tutte visitabili da 173 Paesi: Svezia, Germania, Finlandia, Spagna, Francia, Italia, Olanda, Lussemburgo, Austria e Svizzera.

Nella classifica individuale Emirati Arabi Uniti sono sempre al primo posto, “medaglia d’argento” per la Svezia mentre in terza posizione troviamo la Germania. Quarta la Finlandia.

IL PASSAPORTO DEL MONTE TITANO

Sebbene la Repubblica di San Marino non ne faccia (ancora) parte, per i viaggi all’interno dell’Unione europea è sufficiente la carta d’identità. Per quelli in cui è richiesto il passaporto, il Monte Titano si “comporta” come altri Paesi. Esteticamente è molto simile al passaporto italiano, a eccezione del colore di copertina che è blu. Al centro è riportato lo stemma di San Marino e le scritte “Repubblica di San Marino” e “Passaporto”. Nel caso di passaporti biometrici (rilasciati dal 2006) è presente anche il logo biometrico. Lo standard utilizzato è quello dei passaporti dell’Unione europea. Nel passaporto sammarinese le informazioni sull’identità del titolare si trovano nella seconda pagina di copertina, e sono corredate da una fotografia e da una sezione leggibile elettronicamente.

Altre informazioni di identità si trovano a pagina 2, mentre a pagina 3 c’è lo spazio per allegare eventuali figli al passaporto. La pagina 4 è dedicata all’autorità, e viene apposto il timbro e la firma dell’autorità che ha emesso il passaporto.

Tutte le informazioni appaiono in italiano, inglese e francese.

Le pagine finali sono dedicate ai visti e ai timbri dei paesi visitati.

Il passaporto ordinario viene rilasciato dall’Ufficio Passaporti presso lo Stato Civile (Centro Uffici di Borgo Maggiore – via 28 luglio n. 196 – tel. 0549.88.22.37-38-09 – segreteria.passaporti@pa.sm).

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento