Home Notizie del Giorno San Marino, un francobollo per i 75 anni dalla nascita di Gino Strada

San Marino, un francobollo per i 75 anni dalla nascita di Gino Strada

da Alessandro Carli

“I diritti o sono di tutti o sono privilegi”. La Repubblica di San Marino ha scelto questa frase per celebrare, attraverso un francobollo del valore di 3,40 euro, la nascita di Gino Strada. L’emissione “vede” l’immagine stilizzata di Emergency – l’Associazione indipendente e neutrale nata per portare cure medico-chirurgiche di elevata qualità e gratuite alle vittime delle guerre, delle mine antiuomo e della povertà fondata da Gino Strada – e un disegno di Salam, il primo Centro di cardiochirurgia totalmente gratuito in Africa aperto nel 2007.

Alla presentazione la moglie Simonetta Gola, il Segretario alle Finanze, Marco Gatti, il presidente delle Poste Sergio Casadei assieme al direttore generale Gian Luca Amici.

“Storicamente San Marino – ha esordito Gatti – si caratterizza per un grande senso di sensibilità e solidarietà: ricordo i 100 mila profughi ospitati durante la Seconda Guerra Mondiale ma anche i volontari che hanno operato in Romagna in occasione della recente alluvione”. In questo percorso si inserisce anche Gino Strada “che ha creato strutture in luoghi difficili per aiutare le persone povere.
Per Amici “Emergency è un esempio di quello che è un modello di solidarietà e di attenzione verso chi ha bisogno” mentre Casadei si è soffermato su Gino Strada, “una persona conosciuta da tutti per i suoi interventi in territori difficili”.

“La frase scelta – ha raccontato Simonetta Gola – sintetizza quello che Gino ha fatto tutta la vita, quello che Gino era”.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento